EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
Grande partecipazione di pubblico per la presentazione del libro di Rossano De Cesaris |
Nonostante il caldo proibitivo in tantissimi sono accorsi nella Sala Didattica del Museo dell’Ara Pacis per la presentazione dell’ultimo libro del make-up artist Rossano De Cesaris, “Trucco e bellezza nell’antichità” (Sillabe editore), un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ad applaudire l’autore tra gli ospiti c’erano anche la guru del fitness, Jill Cooper e la conduttrice e scrittrice, Antonella Biscardi. A dare il benvenuto ci ha pensato Orietta Rossini, curatrice responsabile del Museo dell’Ara Pacis. Ha preso poi la parola Francesca Jacobone, presidente di Zètema Progetto Cultura e il direttore editoriale della casa editrice Sillabe, Maddalena Paola Winspeare.
A moderare l’incontro è stata Annalisa Manduca, conduttrice La7 e Radiouno Rai. Insieme all’autore ha condotto il pubblico in un viaggio nel mondo della bellezza dei popoli del mediterraneo, a partire dagli antichi Egizi, passando per Greci e Romani fino ad arrivare ai Bizantini. Dall’incontro sono emerse sorprendenti simmetrie tra passato e presente, fino ad annullare talvolta le distanze con il mondo antico. Come a dire che nulla è nuovo sotto il sole. Sempre a partire dalla bellezza si è parlato del ruolo della donna nei secoli e il suo rapporto con il corpo. L’autore, Rossano De Cesaris, con il suo lavoro colto e approfondito ha calamitato il pubblico, riuscendo ad incuriosirlo ma anche a stupirlo, raccontando alcune tecniche di trucco non proprio eco sostenibile. Tanti sono infatti i popoli antichi che si servivano degli animali per produrre il proprio make up e tanti anche quelli che, alla ricerca del proprio ideale di bellezza, formulavano ciò che oggi chiameremo “rimedi naturali”.
Quel che risulta chiaro è che, ieri come oggi, uomini e donne si chiedono come essere più belli. Per questa domanda ogni epoca ha la sua risposta! (Foto gentile concessione Ufficio Stampa)
L’autore
Rossano De Cesaris è da sempre affascinato da tutto ciò che è arte e creatività. Laureato in Sociologia, fin dagli anni dell’università inizia a cimentarsi come make-up artist nel mondo dello spettacolo, con una formazione prevalentemente autodidatta, supportata da studi su testi specifici e dall’affiancamento a professionisti già affermati. Oggi è uno stimato freelance che esprime la sue grandi doti di make-up artist con personaggi dello spettacolo, attraverso la moda e le campagne pubblicitarie. Partecipa a molti congressi ed ha un ruolo di assoluta preminenza nel campo dell’insegnamento. Numerosi i suoi interventi su riviste nazionali e internazionali (oltre 300). Nel 2010 ha pubblicato Il Trucco in 4&4’Otto (tradotto in lingua francese); nel 2013 la prima edizione di Manuale di Make-up Professionale.
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|