EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
Premio Sette Colli, 12 edizioni di vero fair play |
-
Premio Sette Colli, 12 edizioni di vero fair play
Si parla spesso di fair play nel calcio, riferendolo ai comportamenti in campo e a quelli relativi alle compravendite dei giocatori: in realtà, certi stereotipi assomigliano nella realtà molto spesso a una finzione, a una copertura di facciata di tanti meccanismi che portano a eludere la buona educazione e ad aggirare i paletti imposti dalle regole finanziarie. In poche parole, molta pubblicità dialettica dispensata sotto l’ombrello di un buonismo ipocrita e inconcludente.
Dodici anni fa Fabrizio Pacifici, giornalista ed editore (il suo Eventiroma.com è un sito di consolidata tradizione della Capitale), tifoso della Roma, ha voluto innovare tale messaggio, rendendolo reale e positivo avendo messo a frutto la forza del mezzo migliore per provare ad affrontare e a vincere una battaglia: la comunicazione.
Anche nella tempistica tale scelta si è rivelata vincente perché il Premio Sette Colli, giunto alla dodicesima edizione, va in scena nella settimana che precede il derby di ritorno tra Roma e Lazio, vigilia da sempre animata da tensioni e provocazioni che negli ultimi tempi hanno purtroppo superato abbondantemente la sana atmosfera da sfottò che faceva da prologo alle stracittadine calcistiche della Capitale.
Quest’anno il prestigioso riconoscimento verrà consegnato - giovedì 28 febbraio, ore 20,30 - al “Nur”, in via del Teatro Valle 19, a due passi da Piazza Navona. Uno dei simboli della Città Eterna che esibisce nel titolo del Premio quei Sette Colli, un po’ dimenticati dalle giovani generazioni. Insomma, se volete una propedeutica immagine da cartolina, anch’essa utile quale mezzo di comunicazione, nel ricordo e nella riflessione della ricca e mitologica morfologia della Capitale.
Una storia antica, fatte le debite proporzioni, quella del Derby: la prima stracittadina si disputò l’8 dicembre del 1929 alla Rondinella, alla presenza di 15.000 spettatori: s’impose la Roma con una rete al 73’ dell’attaccante Rodolfo Volk.
Seguendo il solco della sportività, dell’amicizia e del Fair Play, Fabrizio Pacifici ha inserito nel palinsesto della manifestazione il Premio“Roma&Lazio” ,assegnato a un tifoso laziale eccellente (quest’anno il riconoscimento è toccato a Stefano Pantano) o ad un ex giocatore biancoceleste. E, siccome il derby è anche spettacolo, si conferisce anche il premio “Romanista Vip” a rappresentanti del mondo del cinema, della musica, della tv, del teatro e del giornalismo (Premio Mass Media).
Ecco l’elenco dei premiati delle dodicesima edizione del “Sette Colli”, che gode del patrocinio dell’ANPOE (Associazione Nazionale Professionale tra Produttori e Organizzatori di Eventi): Ettore Viola (figlio dell’indimenticabile Presidente Dino Viola); Franco Peccenini (ex giocatore, 152 presenze e una Coppa Italia con la Roma; Loris Boni (ex giocatore, 80 presenze con la Roma); Rino Barillari (The King of Paparazzi); Ryan Paris (cantante e interprete del successo internazionale “Dolce Vita”); Francesca Brienza (giornalista, abituale ospite e opinionista di Tiki Taka e di Quelli che il Calcio); Valentina Vignali (modella, influencer, giocatrice di basket della Athena Roma); Flavio Giustolisi (Presidente della SIS Roma pallanuoto femminile, vincitrice dell’ultima Coppa Italia); Alexandra Filotei (attrice); Avv. Lucio Barletta (Premio Professionalità Rocca d’Oro 2018); Nicola Cilento (ideatore del Museo dello Sport di Roma).
(Marino Collacciani per EventiRoma.com)
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|