EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
Microfono d'Oro, l'Oscar alla città delle nostre voci |
-
Microfono d'Oro, l'Oscar alla città delle nostre voci
Ci siamo: venerdì 8 giugno a partire dalle ore 18 andrà in scena al “Planet” (l’ex “Alpheus” di via del Commercio 36, ingresso libero) l’ottava edizione del “Microfono d’Oro”, Premio ideato, organizzato e prodotto da Fabrizio Pacifici, con la conduzione dell’attrice Cosetta Turco.
Nel tempio storico della movida capitolina, scorrerà una qualificata selezione della “città delle voci” - quelle che ci accompagnano quotidianamente - all’interno di diverse categorie individuate dalla giuria di qualità e premiate ciascuna da un ospite di prestigio. Tra le emittenti radiofoniche vincitrici del “Microfono d’Oro 2018” Radio Rai1, Radio Rai2, IsoRadio, Radio Dimensione Suono, Radio Italia, Radio Globo, Radio Radio, Radio Rock, Centro Suono, Radio Radicale, Radio Onda Rossa, Radio Ti Ricordi, Tele Radio Stereo.
Così, una volta l’anno, dal 2011, un Premio gratifica e amplifica il grande e virtuale microfono piazzato come un drone sopra la Capitale, ogni giorno “città dell’ascolto”. O meglio, “città delle radio” visto che Roma si racconta quotidianamente attraverso un mezzo attuale e mai obsoleto: perché non ha bisogno di grandi o strani marchingegni, non ha vergogna di presentarsi nella sua veste tradizionale, tutt’al più con un paio di cuffiette, per essere rispettata, ascoltata, commentata. In una parola “diffusa”, in tutte le sue sfaccettature, sottovoce o a tutto decibel, ma sempre capace di coinvolgere e aggregare.
Spesso si oscura il valore primigenio della capacità di utilizzare questo mezzo per scoprire e svelare le diverse facce - sportive, economiche, politiche, sociali - di una città in movimento e in perenne evoluzione. Serviva una persona particolarmente sensibile e vicina agli umori di una città pulsante e generosa per rendere onore all’attività radiofonica troppo spesso trascurata nei suoi reali valori. Infatti, attraverso un microfono è possibile amplificare emozioni, sentimenti e sensazioni, descrivere eventi e seguirne l’evoluzione, a volte breve ma molto spesso ricca di sorprese e di notizie pronte a suscitare rinnovata curiosità e desiderio di approfondimento nel culto della “diretta”. La persona in questione è Fabrizio Pacifici, attento e sensibile osservatore dei fatti e delle evoluzioni delle nuove mode, testate da quotidiani confronti e da un’osservazione che parte dalle vecchie e mai superate regole di una corretta comunicazione.
E’ questo lo scenario nel quale, otto anni orsono, si è incastonata come una gemma l’idea di istituire il “Microfono d’Oro”, manifestazione nei numeri ormai di caratura nazionale, vista la portata di ascolto che le emittenti radiofoniche romane continuano a produrre e garantire, grazie a una programmazione mai ripetitiva o banale; bensì votata alla ricerca della notizia, dell’appeal utile ad accompagnare una giornata altrimenti piatta, nel rispetto delle mutate e crescenti esigenze della popolazione, recependo una tendenza o creando un new deal lungo il solco dell’ascolto, inciso come su un vinile, in una concezione vintage e insieme attuale del modo di comunicare. (Marino Collacciani per EventiRoma.com)
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|