EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
Ora ti curo io - Ho preso il cancro per le corna. Il 3 maggio la presentazione |
-
Ora ti curo io - Ho preso il cancro per le corna. Il 3 maggio la presentazione
“Ora ti curo io - Ho preso il cancro per le corna” pubblicato da Cuzzolin Editore. L’ultimo libro Marina Ripa di Meana l’ha scritto con Marino Collacciani suo amico giornalista e suo primo ufficio stampa nel lontano 1976.
Quarantadue anni di amicizia che portano gli autori a confrontarsi liberamente sul tema del cancro che ha colpito Marina nel gennaio del 2001. Da un rene all’altro con varie metastasi, cambi di terapia e sofferenze durante le quali emergono costantemente forza, coraggio, dignità e anche un pizzico di ironia che non è mai mancato nella vita di una donna apprezzata per la sua intelligenza e per la sua schiettezza, spesso clamorosamente fuori degli schemi. Il lavoro ultimato a fine novembre è stato pubblicato a febbraio, poco dopo la sua morte (5 gennaio). Successivamente, la morte del marito Carlo a meno di due mesi di distanza (2 marzo), nel rispetto del dolore, ne ha ritardato la presentazione al pubblico.
Dal racconto di una fiera battaglia emergono spaccati inediti di storia italiana e tanti piccoli tasselli di una personalità forte quanto controversa e, comunque, come quella di tutti gli esseri umani soggetta alla sofferenza e ai problemi quotidiani. Ne scaturisce un quadro che restituisce Marina al suo reale aspetto umano, quello che in fondo la gente ha saputo intuire, apprezzare ed amare.
Il libro sarà presentato alla stampa, alla presenza di centinaia di invitati, giovedì 3 maggio alle 18,30 a Roma, a Palazzo Ferrajoli in piazza Colonna 355, cortesemente concesso dal marchese Giuseppe Ferrajoli che farà gli onori di casa. Interverranno l’ex ministro della Sanità e dell’Ambiente Francesco De Lorenzo (da anni impegnato nel sociale come presidente della Coalizione europea dei malati di cancro), il produttore cinematografico Pietro Innocenzi unitamente all’autore Marino Collacciani, e all’editore Maurizio Cuzzolin.
Nel corso della presentazione, l’attrice Marina Tagliaferri, protagonista di “Un posto al sole”, che ha da poco festeggiato il traguardo delle 5.000 puntate, interpreterà alcuni brani tratti dal libro. In platea, illustri ospiti del mondo culturale, istituzionale e imprenditoriale della città, tra i quali la contessa Patrizia de Blanck, la storica della moda contessa Silvana Pascale Augero, il principe Guglielmo Marconi Giovanelli, lo stilista Renato Balestra, l’avvocato Nino Marazzita, popolare giudice di “Forum”, l’attrice Antonella Salvucci, gli attori Andrea Roncato e Saverio Vallone, gli evergreen Nicola Pietrangeli e Gianni Rivera, la psico-scrittrice Irene Bozzi, le organizzatrici di eventi Luana Cavazzuti e Sara Iannone, il professor Francesco Bove e, in attesa di conferma, alcuni altri selezionati ospiti.
Partner della presentazione il Banco Assaggio Casale del Giglio con sei prestigiose etichette di vini;
le specialità dell’Associazione Il Tartufo di Caserta, presieduta da Vincenzo Tammaro; i dolci
dell’Antica Pasticceria Alfonso Caputo di Casagiove (Caserta).
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|