EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI

Oltre l'arcobaleno: non puoi smettere di essere quello che sei - Fabrizio Borni
09 -05-2012  |  NELLE MIGLIORI LIBRERIE ORGANIZZAZIONE: Borni Fabrizio

Ci troviamo nel mondo frenetico e talvolta allucinato di Marcello alle prese con una vita in salita, un mondo che non si riesce a sentire come del tutto impossibile, almeno a partire dalle descrizioni ambientali esterne di Roma ad esempio ma soprattutto di Santo Domingo e New York; dai singoli interni, con particolare attenzione ad orologi ed orari (fondamentali all'intreccio); dai mezzi di trasporto e degli sfondi della città, che sono descritti con cura e con una precisa attenzione emotiva, tesa a far scattare quella sospensione dell'incredulità da parte del lettore che può così trovarsi pienamente immerso nell'atmosfera del reale visto dagli occhi di Marcello. Tutto si gioca, nelle ambientazioni di Borni, sulla contrapposizione esterno-interno, passato e presente con sguardo talvolta ottimistico e talvolta angosciato al futuro, tra l'interiorità nostalgica e profonda come l'abisso di Marcello e l'apparente sufficienza e superficialità di chi gli sta intorno nel mare di squali in cui lavora. Molte scene di interni, dal prologo che vede Marcello ormai prossimo alla morte, si svolgono infatti in antri ovattati, essenziali, dai toni facilmente immaginabili dal lettore, che rendono i protagonisti riflessivi, li accompagnano a disperdersi nel ricordo, a sentirsi “incollati” nel loro presente e li spingono all'autoanalisi, alle massime propaggini del loro essere. Al contrario, molti esterni, soprattutto nella seconda parte portano un'atmosfera liberatoria e conclusiva. Bellissime alcune descrizioni “atmosferiche e cittadine”, senza autocompiacimento, come l'atmosfera natalizia di Roma percepibile dalla finestra di una stanza d'ospedale, a Central Park dove Marcello incontra Silvia che paiono catapultare il lettore che ha esperito viaggi in tali città, davanti agli stessi paesaggi vissuti dal protagonista, senza tuttavia trasformarsi in cartoline. Si nota una grande abilità nello scavare in profondità lo spirito, le emozioni che muovono i personaggi, le giustificazioni, i piccoli screzi che si creano tra amici e amanti, ma soprattutto l'autore offre una grande lezione di vita insegnandoci a non vedere soltanto con i nostri occhi e a credere che non tutto finisca sempre e solo con la parola fine.

“Sul punto di morire Marcello Terzi ripercorre i suoi ultimi 25 anni di vita, tra successi e insuccessi, tradimenti e bugie, lavori precari e duraturi, povertà e ricchezza. Sempre alla ricerca di nuove esperienze, Marcello vive la sua vita in una continua alternanza di vicende e stati d'animo che potrebbero apparire addirittura incomprensibili e rendere a volte anche antipatico ed arrogante egli stesso al suo lettore. Il protagonista è perennemente alla ricerca di scoprire il suo personale senso della vita; questo lo porta ad avventurarsi in storie diverse e pericolose, passando anche attraverso l'illegalità. Viaggi, donne, alcol e gioco d'azzardo, sino a scoprire una grande passione per la musica che gli farà vivere un'ultima straordinaria esperienza, sulle strade di New York, fatta di incontri e nuovi sogni tra cui il più importante, quello di far conoscere i suoi due figli, prima di morire, avuti da donne diverse”.

Nelle migliori librerie o su

www.ibs.com

www.webster.it

www.bol.it

www.senecaedizioni.com


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< GIUGNO 2017 >>
L M M G V S D
   1234
5678TRACCE - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Agorà
Al teatro Agorà Giorgio Lopez con “Tracce”. Una storia drammaticamente attuale, ambientata in una Londra nebbiosa e multietnica con un assassino che miete vittime. Storie coraggiose ed un doveroso omaggio alle vittime dei recenti attentati.

8-18 GIUGNO 2017

Teatro Agorà via della Penitenza 33

“Tracce”, scritto e diretto da Giorgio Lopez

Dall’8 al 18 giugno ore 21.00 anche festivi

Lunedi riposo

Infoline 06/6874187
9MICROFONO D'ORO - 7^ EDIZIONE
Planet Roma
INGRESSO LIBERO, ORE 18

Planet Roma, via del commercio 36 (Ostiense)

- INFO: 339.3616167 - info@eventiroma.com

Organizzazione:
Pacifici Fabrizio

ANIMA - PRESENTAZIONE LIBRO
Area Contesa Arte
ALESSIA ARATI, ATTRICE E FOTOMODELLA, PRESENTA IL SUO PRIMO ROMANZO “ANIMA”

9 GIUGNO ORE 19.00

PRESSO GALLERIA D’ARTE “AREA CONTESA” VIA MARGUTTA 90
10LO DICE IL MARE - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria Mangiaparole
Sabato 10 giugno presentazione di LO DICE IL MARE alla libreria Mangiaparole di Via Manlio Capitolino 9, alle 18,30
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
11
12UN FIGLIO A TUTTI I COSTI! - PRESENTAZIONE INIZIO RIPRESE
Teatro Prati
Cast: regista Fabio Gravina, produttore esecutivo Salvatore Scarico.
Attori: Roberta Garzia, Maurizio Mattioli, Ivano Marescotti, Stefano Masciarelli, Emanuela Tittocchia, Gianni Ciardo, Beppe Convertini, Gino Cogliandro, Rocco Siffredi
Autore della colonna sonora. Gigi D’Alessio

INGRESSO SU ACCREDITO. Teatro Prati, via Degli Scipioni 98

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
131415GIROTONDO - PRESENTAZIONE FILM
Cinema Adriano
INGRESSO SU ACCREDITO
Piazza Cavour, ore 10.30

Arriva nelle sale cinematografiche dal 22 giugno “Girotondo”, un film di Tonino Abballe interpretato, tra gli altri, da Erika Marconi, Antonella Ponziani, Armando De Razza, Rosaria Razza e Massimiliano Buzzanca.

161718
1920SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Brancaccio
Teatro e Infanzia: con “Sogno di una notte di mezza estate” l’Arte nel Cuore in scena al Brancaccio con dedica ai bambini siriani Presentano la serata evento Alex Pacifico e Simone Susinna
Organizzazione:
Gimigliano Donatella
2122L'ATTORE, L'UOMO E LA MASCHERA - PRESENTAZIONE
Teatro dei Dioscuri al Quirinale
Teatro dei Dioscuri al Quirinale, ore 18.30
Via Piacenza 1


INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Litrico Caruso Francesco
232425
2627282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno