SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI
Il viaggio degli eroi |
15 -06-2022 | CASA DEL CINEMA |
|
-
Il viaggio degli eroi
Presentato a Roma il Docufilm di Manlio Castagna con Marco Giallini, dedicato all'Italia Campione del Mondo 1982.
Campioni del mondo!: questa frase scandita tre volte dall’indimenticabile voce di Nando Martellini fa vibrare ancora i cuori, non solo di chi ha passione per il calcio, ma di tutti gli italiani. Un successo inatteso, giunto dopo un avvio difficile, di sconfitte, di polemiche e silenzio stampa. Poi l'incredibile metamorfosi della Nazionale italiana contro Argentina e Brasile e la cavalcata fino a sollevare la Coppa del Mondo. Un esempio di caparbietà, di orgoglio e di dignità. Una vittoria che tutti ritenevano impossibile, tranne quei “ragazzi dell’82”. Una favola di riconoscenza e di riscatto, che vede fra i protagonisti Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e padre putativo di quei giocatori che fecero l’impresa. Non era alla ricerca del consenso, ma aveva come priorità la lealtà, il rispetto e la coesione della sua squadra.
La chiamarono ironicamente “l’Armata Brancabearzot”, ma alla fine diventò una famiglia. Questi valori, propri dello sport, furono condivisi anche dai tifosi e da tutti gli italiani, in un periodo storico difficile, un momento di profonda crisi economica e sociale. Questa vittoria costituì il motore propulsore capace di dare nuova linfa e consentire all’Italia di superare uno dei momenti più bui. Una irripetibile sinfonia di scelte coraggiose, sacrificio e capacità che rese umana ed eroica la vittoria. Questa storia, ancora oggi, costituisce un esempio per le giovani generazioni.
Raccontiamo il Viaggio dei Nostri Eroi della Nazionale di Calcio del 1982 con la coinvolgente interpretazione di Marco Giallini. Un percorso a tappe, 11 momenti cruciali come i calciatori che scendono in campo per affrontare l’avversario. Un modello che è stato chiamato il Viaggio dell’Eroe che si realizza quando la storia diventa mito. I capitoli sono impreziositi dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente dal magistrale Roberto Recchioni.
La vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio 'È una delle gioie più grandi da quando sono Presidente della Repubblica'.
Sandro Pertini – 11 luglio 1982
- 'Il viaggio degli eroi' Evento speciale al Cinema il 20, 21 e 22 giugno 2022
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
|
|
| | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13ROCK PER UN BAMBINO, PRESENTAZIONE IN CAMPIDOGLIO Campidoglio Sabato 25 maggio, al “Pala Cesaroni” di Genzano, torna “Rock per un Bambino”! L’evento benefico, giunto alla sua 14sima edizione, vedrà ospiti sul palco tanti personaggi del mondo dello spettacolo. Special guest Ivana Spagna e Fausto Leali. Presenta la serata – che avrà inizio alle 20.30 – Claudio Lippi, con Tiziana Mammucari e Diego Brunetti nelle vesti della “Signora Gilda”, mentre la conferenza stampa di presentazione dell\'evento, moderata dal giornalista Fabrizio Pacifici, si svolgerà lunedì 13 Maggio, nella Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio, alle ore 17, prevista anche la presenza dell\'On. Fabrizio Santori, promotore dell\'iniziativa. Organizzazione: Pacifici Fabrizio | 14ROMA OMAGGIA FRANCO CALIFANO Casale Nei Sarà nel Municipio III, all’interno di Casale Nei, la Piazza dedicata a Franco Califano, musicista e poeta (ex Piazza Archeologica di Via Ferruccio Amendola). | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
|
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|