SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Giuseppe Longo, una vita per la musica
03 -05-2022  |  ROMA



La blogger e giornalista pubblicista Ilaria Solazzo ha intervistato, quest'oggi, l'artista Giuseppe Longo.

Un nuovo ed entusiasmante progetto è in fase di realizzazione per il cantautore siciliano Giuseppe Longo. Nei prossimi mesi, l’artista pubblicherà, infatti, il suo primo album di cover, al fine di omaggiare i brani sull’amore che hanno lasciato il segno nella sua vita. Un lavoro, la cui uscita è prevista per l’estate 2022. Longo affiancherà al suo primo album di cover anche un tour promozionale in giro per i vari locali romani, dove non mancheranno alcuni dei suoi brani di successo, come 'Il Volo di Icaro'.

'...spesso ci interroghiamo sul senso della vita, sul suo mistero e, anche se forse non ve ne accorgete, paradossalmente, queste domande, ci dànno la benzina per andare avanti nella speranza di capirci qualcosa, quasi fosse un gioco a premi tra noi e la vita, eludere la noia, mantenerci vivi e, quindi, cercare di creare, noi, un senso per la nostra esistenza. Vi siete mai chiesti come vivremmo se qualcuno ci svelasse il mistero della vita? A mio avviso, all'inizio, ci sarebbe molta euforia ma poi, è proprio lì, che cominceremmo ad annoiarci...' cit. Giuseppe Longo.

INTERVISTA

Musicista, cantautore ed interprete italiano di origine siciliane. La sua passione per il canto e la musica nasce sin da quando era piccolo, gli piaceva ascoltare musica. Giuseppe scrive ciò che vive, ciò che prova e ciò che oggi il mondo vive. La musica, per lui, è vita, amore, gioia , lacrime, dolore, ricordi e persone. Longo si esibisce da tempo in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, con successo. Solare nelle liriche e nelle ritmiche, il suo progetto sposa il sound del pop internazionale in lingua nostrana. Genuino, ma mai naif si colloca in un segmento musicale trasversale. La carriera da professionista nel mondo dello spettacolo è ciò che lo rende davvero felice. Determinato e solare, come dire, un 'ragazzo' alla mano. Innovazione anche nella comunicazione... a breve ci sarà una grossa novità.

ILARIA - Ciao Giuseppe e benvenuto su 'Eventi Roma'. Ti va di presentarti rapidamente ai nostri lettori?

GIUSEPPE - Ciao Ilaria, e grazie per questa intervista. Sono davvero contento di essere finalmente presente su 'Eventi Roma'. Dunque, per chi ancora non mi conoscesse, mi chiamo Giuseppe Longo e di professione faccio il poeta/cantautore.


ILARIA - Per quanto riguarda i tuoi brani, ce n’è qualcuno da cui ti senti maggiormente rappresentato?

GIUSEPPE - Sì. Si tratta de 'Il Volo di Icaro'. Chiunque volesse ascoltarlo o vederlo, può andare su YouTube digitando il titolo. 'Il Volo di Icaro' è un viaggio attraverso le utopie dell’uomo. Ritengo, infatti, che un’opera d’arte non debba essere descrittiva, ma evocativa. Quando mi esibirò, prossimamente, nei locali per promuovere il disco di cover lo farò ascoltare dal vivo a tutti i presenti durante le varie serate romane.


ILARIA - Hai affermato pubblicamente su Facebook che la poesia non è morta. E' stata, solamente, dimenticata. Spiegaci meglio...

GIUSEPPE - Ti rispondo subito con questo mio pensiero: Credo che non ci sia cosa più bella che evitare le autostrade per camminare ai loro fianchi, lì dove la natura sfoggia orgogliosa il suo spettacolo e, improvvisamente, felice di vedere qualche spettatore inatteso ormai da anni e prima che il progresso (o presunto tale) la abbandonasse come cane in estate o come oggetti obsoleti in una soffitta piena di ragnatele e semi buia. Lo spettacolo apre il suo sipario con profumi inebrianti di piante e fiori, alberi secolari, immensi campi di frutti e arati, vecchie case sposate al tempo invecchiato come loro ma che regalano, ancora, spunti poetici per completare poesie rimaste incompiute da quando eravamo, addirittura, bambini; tramonti e albe meravigliosi che solo la campagna può accarezzare la loro poetica; poi la notte bucolica, la luna, l'abbaiare lontano di cani, il vento, i grilli, il silenzio.


ILARIA - I tuoi brani hanno tutti un comune denominatore: l’amore. Giusto?

GIUSEPPE - Giustissimo. L’amore è l’argomento predominante. Vi è l’amore lodato, inneggiato, corteggiato. Sono tutti brani vecchio stampo e molto belli. Nei miei brani, seppur io non vada, nei testi, alla ricerca dei soliti cliché cerco sempre di fare qualcosa di diverso per non essere mai ripetitivo.


ILARIA - Cosa rappresenta per te la musica?

GIUSEPPE - La musica, per me, così come la poesia e l'arte, in generale, rappresenta l'ossigeno che mi fa respirare, un motivo per la mia esistenza. La musica è la medicina che uccide la noia e tutte le bruttezze che sfregiano questo mondo. Invito, a tal proposito, tutti i miei fans ed i vostri fedeli lettori a visionare il mio lavoro, dal titolo, 'Il volo di Icaro' su YouTube, di seguito il https://www.youtube.com/watch?v=oCWDykHDSDA


ILARIA - A quale genere musicale sei maggiormente legato?

GIUSEPPE - Mi ispiro molto ai cantautori (specie quelli italiani), di conseguenza, direi che la mia è musica d'autore.


ILARIA - Quali le novità per te in arrivo in questo mese di maggio?

GIUSEPPE - Sto lavorando ad un disco di inediti poiché voglio dire la mia anche come cantante oltre che come cantautore.


ILARIA - A quali progetti stai lavorando in questo periodo?

GIUSEPPE - In vista dell'estate, voglio portare in giro il disco a cui sto lavorando insieme alla band che si è riunita dopo il triste avvento del covid.


ILARIA - Da quali musicisti e cantanti internazionali trai ispirazione?

GIUSEPPE - Sono molto attratto da Sting, Elton John, Paul McCartney e lo stesso John Lennon... lo sò, sono i classici, ma i migliori. Non posso che ispirarmi a loro, dato che ho la pretesa di fare della buona musica.


ILARIA - Quali sogni nel cassetto desideri ancora realizzare in questo 2022?

GIUSEPPE - Realizzare un disco di cover e, più in la, un altro di inediti (mi auspico, verso la fine dell'estate). Portare in giro questi brani insieme alla mia band, mi darà una nuova carica emotiva. Credo che, per adesso, ho tutti i presupposti per ringraziare questo 2022.


ILARIA - La musica contemporanea tocca vari aspetti della vita di ogni individuo. Ti va di sviluppare il concetto dal tuo punto di vista?

GIUSEPPE - Se posso permettermi una piccola critica: la musica di oggi tocca gli aspetti più violenti della nostra vita, non colgo nessun ingrediente che riesca a farci emozionare ed a farci sognare. Dal canto mio, con la mia musica, non so se ci riesco ma, perlomeno, ci provo.


ILARIA - Se tu vincessi 100 mila euro come investiresti tale somma?

GIUSEPPE - Investirei nella sperimentazione musicale, alla ricerca di nuovi stimoli e, sicuramente, andrei in giro per il mondo alla scoperta di nuove culture musicali.


ILARIA - Con chi ti piacerebbe duettare in concerto o in un evento benefico?

GIUSEPPE - Fosse ancora con noi, sicuramente con il compianto Franco Battiato. Oggi, sicuramente Venditti, de Gregori, Baglioni ecc.. sono i maestri che corteggerei per fare dei bellissimi duetti.

Contatti social di Giuseppe Longo

YouTube

https://www.youtube.com/channel/UCzK24v47IS0M8CHXqWHohOA/featured

Facebook

https://www.facebook.com/giuseppe.longo.9883

'...forse sbaglio nel farmi definire 'cantautore'. In realtà, 'poeta', credo sia l'appellativo che più mi si addice, sempre se di tale appellativo io mi possa fregiare, dato che utilizzo la musica come una gabbia, seppur dorata, ma pur sempre una gabbia dove incastonare le parole e dove quest'ultime, a volte, sembrano gridare il loro aiuto per ritornare ad essere libere e rivendicare la loro identità. Di conseguenza, è per questo che faccio di tutto per regalare loro, una gabbia bellissima dove vivere in pace e per sempre, la loro prigionia...' cit. Giuseppe Longo.

Giuseppe Longo è un poeta cantautore, autore, tra le sue tante brillanti canzoni, vi invitiamo ad iscrivervi al suo canale YouTube, grazie al quale potrete ascoltare ‘Il volo di Icaro’ https://www.youtube.com/watch?v=oCWDykHDSDA

2022 ©️ RIPRODUZIONE RISERVATA.


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< GIUGNO 2022 >>
L M M G V S D
  12345
6789101112
13IL BACIO IMMORTALE - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
Lunedì 13 Giugno - Ore 11.00
Casa del Cinema di Roma

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
1415GLI ARCIONI FANNO 90
Roma
I Valori della Tradizione Una corsa lunga 90 anni, nella cornice di Piazza Crati.
INGRESSO SU INVITO


INNOVAZIONE NELLA FINANZA SOSTENIBILE - CONVEGNO
Palazzo Falletti
INGRESSO SU ACCREDITO

“L’Innovazione nella Finanza Sostenibile - Efficientare gli investimenti con le strategie Zero Carbon Footprint”
L’IMPRONTA DI CARBONIO PESA SUL PORTAFOGLIO DEGLI INVESTIMENTI

Convegno mercoledì 15 giugno a Palazzo Falletti Roma, via Panisperna 207, inizio dei lavori ore 10


MODERN LOVE #4 - NON CI POSSO CREDERE
Teatro Petrolini
Arriva dal 15 al 26 giugno al Teatro Petrolini, via Rubattino, 5 a Roma il quarto appuntamento dello spettacolo Modern Love #4 – Non ci posso credere di Francesco Proietti ed interpretato dalla protagonista Elisa Forte insieme con Claudio Bravi, Marisa Bucciarelli, Carmen Lisa Caccavale, Costanza Cardamone, Italo Cardamone, Giulia Collina, Valeria Mastroluca, Elisa Meco, Simona Meco, Licia Pacella, Maria Pignatelli, Giorgia Panettieri, Pier Francesco Pesci, Francesco Proietti e con la partecipazione di Elena Iannacci, Flavio Rossi e Sara Virgili.
1617ROME INTERNATIONAL FASHION FILM FESTIVAL
Casa del Cinema
INGRESSO SU ACCREDITO
INFO: info@rifff.it
1819
20212223242526
27PITIGLIANI KOLNO'A FESTIVAL
Roma
www.pitiglianikolnoafestival.it

Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma è possibile prenotare scrivendo a eventi@pitigliani.it

Roma, 27 / 30 giugno 2022
c/o Casa del Cinema, Scena - il cinema lungo il Tevere e Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani
282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno