SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Frida Khalo: il caos dentro
17 -10-2019  |  SPAZIO TIRSO



Prima un flash mob a Piazza del Popolo con tante emule della pittrice messicana abbigliate come lei, poi una grande festa per l'opening Vip della mostra “Frida Khalo: il caos dentro”, in scena allo Spazio Tirso (Via Tirso 14) fino al 29 marzo 2020. L'esposizione, a cura di Salvatore La Cagnina, espone gli abiti, le lettere, le foto, i diari dell'asrtista diventata un'icona del '900.

In mostra, anche i francobolli a lei dedicati e soprattutto, nelle varie sale, la ricostruzione della sua casa Azul di Coyoacàn, in cui visse insieme a Diego Rivera a Città del Messico. C'è la sua camera da letto, il suo scrittoio e la sedia a rotelle su cui era solita dipingere i suoi quadri. Tanti gli ospiti noti accorsi all’anteprima organizzata in stile messicano, tra cocktail di tequila e margarita, note e danze popolari, voci dei mitici Mariachi e un pubblico femminile che indossava l’immancabile coroncina di fiori, omaggiata a tutte le presenti. Ecco Alessia Navarro, madrina della serata, che ha anche dedicato una pièce teatrale alla Khalo, insieme al marito Pino Insegno, poi Stefania Orlando, Beppe Convertini, Graziano Scarabicchi, Barbara Bonanni, Arturo Diaconale, il noto fotografo teatrale Tommaso Le Pera insieme ad Alejandra, figlia di Leo Matiz ritrattista di Frida, accolti dai curatori prof. Sergio Uribe, Thérese Pecora e Salvatore La Cagnina di 'Navigare srl'. “Non so scrivere lettere d’amore”, ma in realtà poche donne hanno saputo giocare con le parole e le emozioni come ha fatto lei. “Da quando mi sono innamorata, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza: l’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia”, scriveva l’artista che rappresenta le donne coraggiose, forti, determinate e indipendenti.

Simbolo del Messico divenuta famosa in tutto il mondo, ha lasciato una impronta nelle sue opere dove si percepisce l’essenza della sua anima in cui sono evidenziati i suoi pensieri più profondi. Un percorso fotografico ed interattivo, con un forte impatto sensoriale, che intende coinvolgere pienamente il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia, le opere e la creatività dell’artista grazie all’uso della multimedialità. All’interno dell’esposizione in modlight anche collegamenti interdisciplinari per comprendere l’importanza del mito che ha incantato il pubblico: sono state ricreate le ambientazioni scenografiche di casa Azul come la camera da letto e lo studio, ma anche i carteggi, gli abiti, i busti indossati, i diari, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a essere ritratta su un’affrancatura americana. Le tappe del “viaggio” sono integrate da focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, alla cultura messicana, all’attivismo politico, alle sue amicizie internazionali e ai grandi amori, come quello tormentato con Diego Rivera. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, che ha influenzato per intere generazioni l’arte, la moda, il cinema e la letteratura. Molto innovativo anche il programma didattico, che si svolge da novembre a marzo, per due domeniche al mese, per offrire anche ai più piccoli la possibilità di vivere l’esperienza dell’esposizione con visite animate e laboratori, approcciando alla cultura e all’arte messicana, diventando occasione di condivisione educativa e divertente in famiglia.

La mostra è aperta al pubblico da sabato 12 ottobre fino al 29 marzo 2020, dalle ore 09,30 fino alle 21,30, ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Previsto uno sconto presentando un biglietto acquistato con Trenitalia. Convenzioni anche per gruppi, insegnanti e studenti presso Spazio Set- centro eventi TIRSO - Via Tirso 14/16/18 -traversa di via Po’- viale Regina Margherita.



Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2023 >>
L M M G V S D
      1
234NON HO UCCISO L\'UOMO RAGNO - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova, 427/a-b , Roma
Ore 18
5678
9101112131415
161718FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023
Auditorium Parco della Musica
Dal 18 al 29 ottobre 2023
19WOMEN IN CINEMA AWARD
MAXXI
Roma 19 ottobre 2023 | ore18.30
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Sala Carlo Scarpa

Daria D’Antonio, Vivia Ferragamo, Doriana Leondeff, Francesca Mannocchi, Nina Zilli
A Lina Sastri il Premio alla Carriera Nina Zilli
A Joy Ezekiel Il Premio per il Sociale
Il WiCA di questa edizione è dedicato alle donne dell\\\'Africa
INGRESSO SU ACCREDITO O INVITO


DRUSILLA FOER - PRESENTAZIONE ALBUM
Teatro Eduardo De Filippo
OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI - TEATRO EDUARDO DE FILIPPO Viale Antonino di San Giuliano - angolo Via Mario Toscano, ROMA
2021VENI, VIDI, VINI(LI) - VIII EDIZIONE
Formello
A Formello l’VIII edizione della manifestazione tra musica ed eccellenze enogastronomiche Veni Vidi Vini (li)
INGRESSO SU INVITO

Dischi in vinile e concerto Anni ’70-’80 del Maestro Francesco Tassone: special guest Tony Gallo
Ospiti musicisti di spessore come Marcello Cirillo, Roberta Albanesi, Paolo Russo, Domenico Rizzuto, Albereto Marozzi, Tony Malco e Tony Marino, oltre all’esibizione del rapper Nine in chiave anni ‘70

Guest star Mita Medici, con la contessa Silvana Pascale Augero nelle vesti di “madrina” Tra gli invitati, Enrico Vanzina, Stefano Masciarelli, Eleonora Vallone, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, il marchese Giuseppe Ferrrajoli, il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, l’Assessore Roberta Bellotti, il vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, on.Giuseppe Emanuele Cangemi

Organizzazione:
Collacciani Marino
22
23242526272829
3031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno