SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

BASTA ad ogni genere di violenza sulle donne
25 -11-2021  |  PALAZZO MADAMA



Un messaggio per dire BASTA ad ogni genere di violenza sulle donne. Un video per sensibilizzare ogni giorno le coscienze di tutti noi. Una campagna che durerà un anno intero affinché non si discuta di questi temi solo nel giorno delle ricorrenze nazionali e internazionali.

Con questo spirito la Senatrice Annamaria Parente, Presidente della Commissione Sanità, ha aperto oggi, 25 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la conferenza stampa delle ore 11.00 presso la Sala Nassirya di Palazzo Madama.

Insieme a lei erano presenti anche il trio di soprano Appassionante, protagoniste del brano ORA VEDO ORA SENTO ORA PARLO prodotto da Overlook Italia di Mauro Borzellino che ne è anche l’autore, che sono tornate con l’omonima campagna di sensibilizzazione, creata da Shirley Estigarribia. Un video di 5.19 minuti, filmato in Piazza di Spagna, dove Giorgia Villa, Mara Tanchis e Stefania Francabandiera hanno cantato e girato le scene di quello che vuole diventare un manifesto permanente su questa problematica. Arricchito dal suono del celebre violinista armeno-libanese Ara Malikian, il mini film (che sarà proiettato durante la conferenza stampa) vuole abbattere il muro del silenzio che circonda quella che è una vera e propria piaga sociale.

“Ho aderito con entusiasmo a questa idea – ha commentato la Presidente Parente – perché non si tratta della classica iniziativa fine a se stessa, ma mira ad essere un manifesto che promuoveremo in tutta Italia. Per questo – ha sottolineato la senatrice – l’evento del 25 sarà il primo di una serie di appuntamenti dove coinvolgeremo esperti del settore, sociologi, giornalisti e le donne, ovviamente, che sono al centro del progetto”.

“Abbiamo deciso di lavorare per questa importantissima campagna – hanno sottolineato le artiste del trio Appassionante – perché la violazione dei diritti umani è una questione universale che coinvolge tutti noi e che non fa alcuna distinzione fra sesso, credo, religione, ideologia, status o cultura. Nell’affrontare questa delicata tematica: la cultura, l’educazione, l'arte e il dialogo interculturale sono tra i più forti canali comunicativi per CONTRASTARE OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE, ABUSO E VIOLENZA”.

L’iniziativa di “Appassionante” è sostenuta da ZTE, la multinazionale globale delle telecomunicazioni che in Italia ha il suo quartier generale europeo.

“ZTE Italia è orgogliosa di affiancare e sostenere progetti che veicolano messaggi così importanti e oggigiorno per nulla scontati,” - spiega Hu Kun Presidente Western Europe e Ceo di ZTE Italia – “ I cittadini, le aziende e la società civile tutta, devono essere consapevoli che solo unendo più voci insieme è possibile abbattere il muro dell’indifferenza, che provoca ancor più danni di quanti possiamo immaginare. ZTE è contro la violenza e appoggia le donne”.

“Il futuro sostenibile per tutti è incentivare l’empowerment femminile che va di pari passo con l’uguaglianza di genere, rafforzare la posizione della donna giova all’economia e alla produttività -, ha affermato Libera Cesina Avvocato penalista esperta nella difesa di reati di genere, fondatrice e Presidente dell’Associazione Libera dalla Violenza - “come previsto dal patto mondiale delle Nazioni Unite con i sette principi del women empowerment, prima iniziativa che affronta nello specifico la posizione femminile nelle imprese, sul mercato e all’interno della comunità. ZTE è un azienda che li ha sposati appieno e anzitempo, mi sento di credere con forza che sono questi i passi che contribuiscono a rendere il paese più civile. In qualità di Presidente di Libera dalla violenza, primo sportello antiviolenza on line in Italia,” - continua l’Avvocato - “ sono entusiasta di questa campagna di sensibilizzazione, lo spot recita ”ora vedo, ora sento, ora parlo”, sembra un concetto semplice, ma questo fa la differenza tra una vittima viva oppure no, il lavoro più difficile da fare per noi operatori del settore, è proprio quello di dare gli strumenti per riconoscere la violenza subita, che troppo spesso si scambia per normalità o per amore, quando una donna riesce a pronunciare queste parole è il momento esatto in cui è libera e salva! (Foto gentile concessione Ufficio Stampa)



Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< NOVEMBRE 2021 >>
L M M G V S D
12345MEDFILM FESTIVAL - 27° EDIZIONE
Roma
IL CINEMA DEL MEDITERRANEO A ROMA 5/14 NOVEMBRE 2021
Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
67
891011121314
1516MODERN LOVE
Teatro Petrolini
Elisa Forte torna sul palcoscenico dal 16 al 21 novembre nello spettacolo “Modern Love” di Francesco Proietti al Teatro Petrolini, via Rubattino, 5 a Roma.
17181920ARTIGIANI IN MOSTRA
Palazzo Colonna
Lux Area Center di Artigiani in Mostra Before Christmas Edition che si terrà sabato 20 e domenica 21 novembre p.v. dalle ore 11,00 alle 19,30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli 67, Roma
Organizzazione:
Parmegiani Elena

SOGNI DI CARTA - PRESENTAZIONE
Cinema Caravaggio
Prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production

Realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A.,
capofila di progetto Consorzio Sintesi - Presidente Enzo Rimicci
progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

PRESENTAZIONE E PROIEZIONE A ROMA
Sabato 20 novembre ore 10.00
Cinema Caravaggio Via Giovanni Paisiello, 24/I

saranno presenti
Saverio Lucido - Con i Bambini
Enzo Rimicci - Presidente Consorzio Sintesi
Corrado Azzollini - Produttore
Claudio D’Elia - Regista
Alice Sabatini - Protagonista

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
21
22232425WAIF, IL FESTIVAL DEDICATO ALLE DONNE
Palazzo Doria Pamphili (Valmontone)
IL PROGRAMMA
· GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021

Ore 18.00 – Intervento Istituzionale di apertura con l’Assessore alla Cultura del Comune di Valmontone, Matteo Leone e con la Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio regionale del Lazio, Eleonora Mattia.

Opening dell’Istallazione d’Arte Concettuale RENOIR – Il collezionista di Mondi. Un progetto a cura di Claudio Miani, Niccolò Ratto e Renato Florindi. Supervisione artistica Mauro Malgrande, contributo espressivo Giulia Di Quilio.

Ore 19.00 – “Parole di Donna”. Incontro con Noemi Gherrero, attrice e conduttrice su Rai 3 di Le parole per dirlo, Elisa Forte, attrice. Modera l’incontro il Direttore Artistico Claudio Miani.

Ore 21.00 – Per la sezione Women’s Theatre, in scena “L’orso”, di Anton Cechov, per la regia di Luciano Fontana. Con Sara Lorenzini nel ruolo di Elena Ivanovna Popova, Luciano Fontana nel ruolo di Grigorij Stepanovic Smirnov e Luca Cardinali nel ruolo di Luka, servo della Popova
262728
2930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno