SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Premio Cinema Giovane e Festival delle Opere Prime. I premiati
07 -10-2021  |  CINECIRCOLO ROMANO



Si è conclusa con la cerimonia di premiazione la XVII edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano, presieduta da Catello Masullo, che dal 4 al 6 ottobre ha animato il Cinema Caravaggio di Roma.

Ad aggiudicarsi il Festival, con il Premio Cinema Giovane (assegnato dal pubblico, sia degli adulti che degli studenti del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e dei PCTO) è stato Non odiare di Mauro Mancini, premiato anche per la migliore sceneggiatura, con la seguente motivazione: “Il film, realizzato con professionalità e con mezzi adeguati, segna la migliore interpretazione di sempre di Alessandro Gassman, il quale, magistralmente diretto, è misurato, dolente, espressivo, di rara intensità, mai sopra le righe. Il film esalta i temi dell'integrazione e dell'inclusione sociale di persone emarginate, poiché considerate diverse, valorizzando le diversità e proteggendo le fragilità, fornendo al contempo grandi momenti di riflessione, speranza, rispetto e capacità di ascolto”.

Incetta di premi per Nevia di Nunzia De Stefano che si aggiudica il Premio per film in Concorso, il Premio per Miglior Produttore (a Matteo Garrone) e il Premio per Opera Preferita dagli Studenti, assegnato dalla Giuria popolare dei soli studenti con la seguente motivazione: “Un esordio assolutamente riuscito. Con un romanzo di formazione di una adolescente costretta ad una esistenza nomade, che non le consente di sapere dovrà potrà dormire con la sua sorellina, giorno dopo giorno, non avendo genitori, una sera dalla nonna, qualche volta dalla zia, a volte da conoscenti. Certamente c’è tutto il portato della vita per 10 anni in container alla periferia di Napoli da parte della regista. Ma c’è molto di più’. La capacità di analisi ed elaborazione delle problematiche relative ai contesti difficili, che appaiono imporre destini senza possibilità di riscatto. La capacità di messa in scena, di direzione di eccellenti attori, di coordinare un’attività complessa come quella della realizzazione di un film”.

Premiato anche I Predatori di Pietro Castellitto, che si aggiudica anche una Menzione Speciale della Giuria, “per essere un film molto divertente (si ride, e tanto), ma non privo di spunti di riflessione. Pietro Castellitto fustiga (talvolta con una buona dose di vetriolo) i costumi e malcostumi italici. E lo fa nel modo più efficace, quello della commedia all’italiana, che fa ridere (‘castigat ridendo mores’) e fa pensare. Dirige uno stuolo di campioni della recitazione che sono ai loro vertici espressivi. Buon ritmo, confezione eccellente, straordinaria padronanza del mezzo espressivo (si concede anche delle raffinatezze stilistiche, come la ripresa della disperazione della madre da sotto il tavolo, o la rottura del salvadanaio usando uno dei trofei David di Donatello vinti dalla madre regista)”.

La Menzione Speciale della Giuria è andata anche a Magari di Ginevra Elkann: “Ginevra Elkann ha come frecce al proprio arco due campioni di attori come Alba Rohrwacher e Riccardo Scamarcio. Ma la vera sfida era trovare tre adolescenti, o meglio due adolescenti ed una bimba, farli entrare nei personaggi e renderli credibili. Il miracolo è avvenuto. Grazie alle evidenti doti di direzione degli attori e di approccio empatico ai loro ruoli. Alla capacità di far entrare nel suo universo immaginario i suoi interpreti, al potere magico di fondere i ricordi, le esperienze, le emozioni del portato di ciascuno degli attori a quelli immaginati da lei per raccontare la storia. Capacità rare. Costruisce un film di rara eleganza, con una cura straordinaria dei caratteri e dei particolari, fino ai più minuti. Colori desaturati che raccontano stati d’animo e mutazioni caleidoscopiche. È nata una regista”.


Il Comitato di selezione/Giuria ha poi assegnato anche i seguenti premi tecnici:

· Premio Giorgio Fanara alla Migliore Attrice: Ludovica Francesconi (Sul più bello di Alice Filippi)

· Premio Giorgio Fanara al Migliore Attore: Alessandro Gassman (Non Odiare di Mauro Mancini)

· Migliore Regia: Mario Piredda (L’agnello di Mauro Piredda)

· Migliore Sceneggiatura: Mauro Mancini (Non Odiare di Mauro Mancini)

· Migliore Montaggio: Giogiò Franchini (Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino)

· Migliore Fotografia(Cinematografia): Fabrizio La Palombara (L’agnello di Mario Piredda)

· Migliore Scenografia: Maurizio Leonardi (Tolo Tolo di Checco Zalone)

· Migliori Costumi: Eva Coen (Il regno di Francesco Fanuele)

· Migliori Musiche: Luca Medici (Checco Zalone) (Tolo Tolo di Checco Zalone)

· Migliore Trucco: Valentina Tomljanovic (Paradise di Davide Del Degan)

· Migliore Parrucchiera per il Cinema: Lorenza Pisani (Paradise di Davide Del Degan)

· Migliori Effetti visivi: Rodolfo Migliari (Il Regno di Francesco Fanuele)

· Migliore Produttore di Opera prima: Matteo Garrone (Nevia di Nunzia De Stefano)


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< NOVEMBRE 2021 >>
L M M G V S D
12345MEDFILM FESTIVAL - 27° EDIZIONE
Roma
IL CINEMA DEL MEDITERRANEO A ROMA 5/14 NOVEMBRE 2021
Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
67
891011121314
1516MODERN LOVE
Teatro Petrolini
Elisa Forte torna sul palcoscenico dal 16 al 21 novembre nello spettacolo “Modern Love” di Francesco Proietti al Teatro Petrolini, via Rubattino, 5 a Roma.
17181920ARTIGIANI IN MOSTRA
Palazzo Colonna
Lux Area Center di Artigiani in Mostra Before Christmas Edition che si terrà sabato 20 e domenica 21 novembre p.v. dalle ore 11,00 alle 19,30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli 67, Roma
Organizzazione:
Parmegiani Elena

SOGNI DI CARTA - PRESENTAZIONE
Cinema Caravaggio
Prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production

Realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A.,
capofila di progetto Consorzio Sintesi - Presidente Enzo Rimicci
progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

PRESENTAZIONE E PROIEZIONE A ROMA
Sabato 20 novembre ore 10.00
Cinema Caravaggio Via Giovanni Paisiello, 24/I

saranno presenti
Saverio Lucido - Con i Bambini
Enzo Rimicci - Presidente Consorzio Sintesi
Corrado Azzollini - Produttore
Claudio D’Elia - Regista
Alice Sabatini - Protagonista

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
21
22232425WAIF, IL FESTIVAL DEDICATO ALLE DONNE
Palazzo Doria Pamphili (Valmontone)
IL PROGRAMMA
· GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021

Ore 18.00 – Intervento Istituzionale di apertura con l’Assessore alla Cultura del Comune di Valmontone, Matteo Leone e con la Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio regionale del Lazio, Eleonora Mattia.

Opening dell’Istallazione d’Arte Concettuale RENOIR – Il collezionista di Mondi. Un progetto a cura di Claudio Miani, Niccolò Ratto e Renato Florindi. Supervisione artistica Mauro Malgrande, contributo espressivo Giulia Di Quilio.

Ore 19.00 – “Parole di Donna”. Incontro con Noemi Gherrero, attrice e conduttrice su Rai 3 di Le parole per dirlo, Elisa Forte, attrice. Modera l’incontro il Direttore Artistico Claudio Miani.

Ore 21.00 – Per la sezione Women’s Theatre, in scena “L’orso”, di Anton Cechov, per la regia di Luciano Fontana. Con Sara Lorenzini nel ruolo di Elena Ivanovna Popova, Luciano Fontana nel ruolo di Grigorij Stepanovic Smirnov e Luca Cardinali nel ruolo di Luka, servo della Popova
262728
2930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno