SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Il 23 Maggio la 'Prima Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo'
20 -05-2015  |  TEATRO OLIMPICO



Il 23 Maggio 2015, in occasione della Prima Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo, i ragazzi di Bulli Stop (Associazione Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo) con gli studenti dell’Istituto Paritario G. G. Visconti e il Premio Curcio per le Attività Creative, porteranno in scena lo spettacolo “L’Ultimo dei Bulli” che si terrà al Teatro Olimpico in Roma. La recitazione può sconfiggere il bullismo, il palcoscenico può stravolgere quei ruoli che condannano tanti adolescenti a fare e a farsi del male. E’ questa la sfida di 200/250 studenti dell’Istituto Paritario G. G. Visconti di Roma che, con lo spettacolo “L’ultimo dei Bulli”, raccontano la fatica e il successo del loro percorso per contrastare il bullismo.


“L'ultimo dei Bulli” è una originale e significativa rappresentazione teatrale, dedicata alle vittime del bullismo, uno spettacolo dove il bullismo, piaga sociale, frutto d’ignoranza che si nutre dell'incapacità di comunicare, è superato con il Teatro d'AnimAzione Pedagogico®, teoria della Docente Universitaria di Roma Tre Prof.ssa Giovanna Pini. L'intera produzione, dalla stesura del testo alla regia, dall'organizzazione teatrale all'ufficio stampa è stata realizzata dagli studenti che, secondo le proprie capacità, partecipano suddivisi in laboratori: Regia e Drammaturgia (6),Recitazione (31), Danza (45), Magia (11), Coro (20), Solisti (8), Creazione Musiche (5), Costumisti (20), Truccatori (10), Organizzazione Spettacolo (50), Scenografi (28), Ufficio Stampa (7), Fotografi (5), Video Maker (6), Pubbliche Relazioni (7), Grafica Locandine e Programmi di Sala (20).


Trama: 'La vita non è altro che una serie di scelte prese o non prese, giuste o sbagliate, occasioni che mai più ricapiteranno o del tutto ininfluenti. Ma cosa sarebbe successo se… La vita adolescenziale è messa in scena seguendo due delle mille strade che ognuno di noi è obbligato a scegliere, cosi attraverso violenza e non violenza, giusto e sbagliato, corretto e scorretto gli studenti ci mostrano il loro punto di vista. Cosa sarebbe successo se…'.


Lo spettacolo viene, ogni anno, dedicato alla prima vittima di bullismo italiana, Francesco Scerbo, un quattordicenne ucciso per mano di un bullo. Alla serata, infatti, saranno sempre presenti la mamma di Francesco RENATA SCERBO, di Diego MIRA MANCIOLI e di Andrea TERESA MANES , giovani uccisi da atti di bullismo. Mamme coraggiose che dedicano la loro vita nel fare prevenzione al bullismo.


Alla serata saranno presenti numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica per sostenere la serata creata da BULLI STOP. Tra i numerosi ospiti attesi hanno confermato la loro presenza Lorella Cuccarini, Paola Perego, Claudia Gerini, Marco Liorni, Lucio Presta, Luca Barbareschi, Samantha de Grenet, Antonelli Mosetti, Giorgio Tirabassi ,Franca Leosini, Andrea Carnevale, Aldo Biscardi, Vincenzo Cantatore, Matteo Branciamore, Aldo Montano, Claudio Bigagli, Luca Dotto, Paola Ferrari, Ettore Bassi e Claudia Gerini.


Nella serata per la Prima Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo verranno assegnati, inoltre, alcuni premi a dei personaggi che si sono distinti nel sociale.
Verrà assegnato il Premio i-Paint. Premierà i giovani che si sono distinti per l’impegno sociale nella lotta al bullismo. Il premio verrà assegnato ai ragazzi dell’Associazione “Il Rifugio di Francesco Scerbo” che hanno messo in scena uno spettacolo di grande valore per denunciare la gravità del bullismo. Ragazzi dell’Associazione “Il Rifugio di Francesco Scerbo”.


Verrà assegnato il Premio Armando Curcio. Premierà un personaggio della cultura che si è distinto nell’occuparsi di tematiche culturali di grande rilevanza sociale. Luca Barbareschi.


Verrà assegnato il Premio Unik. Premierà un personaggio che si è distinto nell’ambito creativo, trovando innovative idee per affrontare tematiche sociali. Simona Izzo.


Verrà assegnato il Premio Talco. Premierà un personaggio dello sport che si è distinto nell’ambito del sociale. Ed altri Premi verranno assegnati a sorpresa dai ragazzi.


Lo spettacolo è stato riconosciuto, dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, come miglior evento sociale giovanile e vanta di numerosi patrocini e riconoscimenti speciali. (Ufficio Stampa Antonio Stigliano)

Per info spettacolo: info@bullistop.com o chiamare il 392-5998102


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< APRILE 2024 >>
L M M G V S D
1234PREMIO SETTE COLLI, 16^ EDIZIONE
Campidoglio
Campidoglio (Sala Laudato Sì), ore 17
INGRESSO LIBERO

Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
567
891011121314
1516171819FESTIVAL DELLE CERASE
Palombara Sabina
Torna il Festival delle Cerase
Dal 19 al 21 aprile la trentacinquesima edizione a Palombara Sabina.

Boris Sollazzo il nuovo direttore
Tra gli ospiti Micaela Ramazzotti, Riccardo Milani, Paolo Virzì, Pupi Avati, Christian De Sica, Barbara Ronchi, Pilar Fogliati, Benedetta Porcaroli, Vinicio Marchioni e Milena Mancini
2021
22232425262728
2930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno