PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

INNOVAZIONE NELLA FINANZA SOSTENIBILE - CONVEGNO

Evento : INNOVAZIONE NELLA FINANZA SOSTENIBILE - CONVEGNO
Data : 15-06-2022
Luogo: PALAZZO FALLETTI
Info: INGRESSO SU ACCREDITO

“L’Innovazione nella Finanza Sostenibile - Efficientare gli investimenti con le strategie Zero Carbon Footprint”
L’IMPRONTA DI CARBONIO PESA SUL PORTAFOGLIO DEGLI INVESTIMENTI

Convegno mercoledì 15 giugno a Palazzo Falletti Roma, via Panisperna 207, inizio dei lavori ore 10

Le politiche dei grandi investitori già da oggi privilegiano gli investimenti ‘verdi', quelli cioè che vanno a finanziare imprese sostenibili e impegnate in azioni di riduzione delle emissioni di CO2. Le scelte degli investitori si orientano verso soluzioni sempre più verdi: negli ultimi 5 anni il 64% ha modificato l'allocazione a favore di investimenti sostenibili, nel 2019 il 95% degli investitori millennial era interessato agli investimenti sostenibili (+9% dal 2017). E le cifre in ballo pesano trilioni di dollari. In totale nei prossimi anni si prevede un trasferimento di patrimonio dai baby-boomer ai millennial di ben 30mila miliardi di dollari.

Del rapporto tra decarbonizzazione e investimenti, di ottimizzazione degli asset mediante la misurazione dell'impronta di carbonio, di valutazione della sostenibilità integrata con i criteri ESG, si parlerà nel convegno su “L'Innovazione nella Finanza Sostenibile - Efficientare gli investimenti con le strategie Zero Carbon Footprint” che si terrà mercoledì 15 giugno a partire dalle ore 10 a Palazzo Falletti (Roma, via Panisperna 207) dove interverranno esperti internazionali in un confronto altamente qualificato.

Con la decarbonizzazione ci si pone l'obiettivo di ridurre, fino al completo azzeramento, le emissioni di CO2. Di pari passo procede la politica degli investitori, che fanno sempre più attenzione alla carbon footprint dei loro investimenti e all'osservazione di quel valore nel tempo. La loro strategia già da oggi privilegia gli investimenti ‘verdi' o, meglio, quelli che vanno a finanziare imprese sostenibili e impegnate in azioni di riduzione delle emissioni.

L'orientamento di decarbonizzare in modo efficiente il portafoglio con una strategia a zero impronta di carbonio si avvale oggi dei nuovi requisiti ESG (Environment, Social, Governance) che forniscono alle imprese, ma ancora di più a investitori, erogatori di credito, assicurazioni, uno strumento di valutazione preciso e appropriato del livello di sostenibilità nei vari settori su cui si riflette l'attività di una azienda e della sua supply chain, la filiera dei fornitori. L'obbligo di misurare i valori ESG è già in vigore per le aziende di grandi dimensioni e cioè con più di 500 dipendenti, ma in tempi brevi è già previsto l'allargamento della platea a quelle con più di 250 dipendenti. In ogni caso sono già programmate nuove direttive europee che faranno aumentare in modo esponenziale il numero delle aziende che dovranno presentare la misurazione dei propri criteri ESG, prevedendo via via la misurazione delle emissioni dirette prodotte da un'azienda, poi delle emissioni indirette di un'azienda in conseguenza del consumo energetico e infine di tutte le altre emissioni indirette derivanti dalla Supply Chain ovvero la filiera dei fornitori, la catena di approvvigionamento che globalmente concorre a produrre un prodotto, nei singoli passi che vanno dal fornitore al cliente.

Nella normativa i tre gruppi elencati sono denominati: SCOPE 1, SCOPE 2 e SCOPE 3. Man mano che le aziende, grandi e medie, vorranno documentare i valori delle loro emissioni saranno tenute a includere nei conteggi anche tutti i loro fornitori. In pratica anche le aziende di piccole dimensioni, se vorranno conservare i loro contratti di fornitura, dovranno organizzarsi per ottenere una valutazione dei criteri ESG.

Tra i relatori del convegno che parleranno di finanza sostenibile e di investimenti green figurano eccellenze del settore: Ralf Seiz, economista svizzero CEO di Finreon e docente dell'Università San Gallo, Sebastien Micotti, General Counsel di Cité Gestion, Christian Amann, Client Relationship Manager di LGT Bank, Maria Siclari, Diretore Generale dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Alessandro Toschi, Board Member di ESG Portal, Karim Sghaier, Managing partner di Serendipity Capital, Marcello Condemi, docente dell'Università G. Marconi. L'incontro è organizzato da LGT Bank, Cité Gestion e Finreon in collaborazione con Am Advisor, ESG Portal e Serendipity Capital.



Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2022 >>
L M M G V S D
     12
3456LA MIA ROMA, PERSONALE DI PARADISI
Galleria Micro
Vernissage giovedì 6, ore 18, in viale Mazzini 1. Ingresso libero, fino al 22 Ottobre “La mia Roma” personale di Paradisi
il Maestro dei paesaggi della Capitale La rassegna pittorica vanta 36 opere e sarà ospitata nella Galleria MICRO di Paola Valori, nipote dell’indimenticabile Bice e del marito Paolo Panelli
78ARMONIE DI OTTOBRE - IV EDIZIONE
Valmontone
Dopo lo straordinario successo del 2019, e il lungo stop per la pandemia, dall’8 al 10 ottobre Valmontone torna a vivere la IV edizione di ARMONIE DI OTTOBRE, il festival organizzato dall’Associazione Bibere de Arte (nell’ambito del progetto “Arte da bere – Le dimore del vino”) per portare sui piatti e nei bicchieri un territorio e le sue eccellenze.

info@prolocovalmontone.it
9
10NAZIONALE ITALIANA CALCIO OLIMPIONICI - PRESENTAZIONE
Campidoglio
Si svolgerà lunedì 10 ottobre al Campidoglio (Sala del Carroccio, ore 16) la conferenza stampa di presentazione della Nazionale Italiana Calcio Olimpionici (N.I.C.O.).
Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
111213FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022
Auditorium Parco della Musica
La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022.
141516
17181920212223
24252627282930
31

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno