PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

UNA PREVENZIONE A MISURA DI BAMBINO

Evento : UNA PREVENZIONE A MISURA DI BAMBINO
Data : 16-10-2020
Luogo: ROMA
Info: Incontriamo l’Oculista, la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva della Fondazione Salmoiraghi & Viganò, il 16 ottobre arriva nella Capitale

La vista è un bene prezioso e delicato da proteggere sin dai primi giorni di vita. La prevenzione visiva, quindi, è un percorso che deve cominciare da subito. Per questo, Incontriamo l'Oculista, il ciclo di appuntamenti virtuali promosso dalla Fondazione Salmoiraghi & Viganò con il patrocinio della Società Oftalmologica Italiana (SOI) che si tiene in alcune delle principali città italiane per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione della vista, fa tappa a Roma con un appuntamento in streaming dedicato alla prevenzione per il bambino.

Venerdì 16 ottobre, alle 12.00, infatti, il dottor Andrea Piantanida, medico oculista, membro del Comitato Scientifico della Fondazione e Segretario Nazionale dell'Associazione Italiana Strabismo (AIS), parlerà di come garantire la salute visiva dei più piccoli con il supporto di alcuni specialisti dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma: il dottor Michele Fortunato medico oculista, la dottoressa Elena Bozzola, Segretaria Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) e la dottoressa Antonella Lamorte, ortottista.

I disturbi oculari nei bambini possono ridurre gravemente la capacità visiva di uno o di entrambi gli occhi, compromettendo la possibilità di affrontare correttamente le attività della vita quotidiana; si aggiunga a ciò l'impegno visivo richiesto da una società sempre più digitale. In questo contesto, la prevenzione della vista nei bambini è il frutto di un efficace lavoro di squadra che vede il medico oculista affiancato dal pediatra e dall'ortottista assistente in oftalmologia. Il pediatra ha il compito di verificare, fin dai primi giorni di vita, la trasparenza di cornea, cristallino e corpo vitreo e valutare nei primi mesi i segnali di anomalie oculari, esaminando la posizione degli occhi e l'eventuale presenza di ombre anomale nel campo pupillare; monitora, inoltre, la coordinazione visuo motoria del bambino durante la crescita. Il pediatra deve anche invitare i genitori a effettuare una visita oculistica al proprio figlio, sia in caso di anomalie sospette sia in concomitanza con le età suggerite dalle linee guida della SOI: ad un anno di vita, ai 3 anni, all'inizio della scuola, ai 6 anni e ai 12 anni. Di fondamentale importanza la figura del medico oculista che dovrà diagnosticare la presenza di anomalie anatomiche e strutturali dell'occhio nonché gestire le varie patologie visive infantili. L'ortottista, infine, avrà un ruolo essenziale nell'affiancare il medico oculista nella gestione dei difetti della motilità oculare e nella riabilitazione visiva.

I disturbi più comuni dell'età pediatrica sono: lo strabismo (occhi storti), l'ambliopia (“occhio pigro”) e i vizi di rifrazione (difetti visivi quali la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo) che sono causa di visione non nitida. La prevenzione di queste condizioni cliniche è di fondamentale importanza per il corretto sviluppo delle vie visive e della corteccia visiva cerebrale. Tra i test che vanno effettuati, particolarmente importante è l'analisi del riflesso rosso. È un semplice esame che permette di diagnosticare precocemente sia deviazioni oculari o difetti rifrattivi, alla base dello sviluppo del cosiddetto “occhio pigro”, sia patologie oculari quali la cataratta congenita, il glaucoma congenito, il retinoblastoma, anomalie corneali, che se scoperte tardivamente possono essere causa di danni gravi permanenti.

A dare voce a dubbi, paure e domande dei neo-genitori in questo importante dialogo con i medici oculisti sulla salute visiva dei propri figli saranno le blogger del portale 50sfumaturedimamma.com.

Per accedere al talk e rivedere le tappe precedenti (“Prevenzione adulto e bambino” dell'8 ottobre e “Prevenzione adulto” del 9 ottobre), basta connettersi a:

https://incontriamoloculista.fondazionesalmoiraghievigano.it/



Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2020 >>
L M M G V S D
   12FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO
Cinema Farnese
INFO: www.cinemaspagna.org
Roma 2 - 7 ottobre 2020
Al Cinema Farnese la 13a. edizione del festival itinerante
3LABORATORIO IN TAVOLA: LEZIONI DI CUCINA CON DENISE DELLI
Tivoli Terme (Roma)
Creatività e gusto per il grande ritorno degli show-cooking firmati iFood

Laboratorio in tavola: lezioni di cucina con Denise Delli per l'inaugurazione del nuovo Scavolini Store Tivoli Terme

DOVE Scavolini Store Tivoli Terme Via Tiburtina Valeria km 22.300 – 00019 Tivoli Terme (RM)

QUANDO sabato 3 ottobre – dalle 17:00 alle 18:30

@HOME COOKING IFOOD: laboratorio culinario e metodi di cottura
4AUTUNM FESTIVAL
Casina Valadier
L’appuntamento totalmente gratuito e solo su invito previa registrazione sul sito casinavaladier.it
Casina Valadier, Piazza Bucarest (Villa Borghese)
5AQUA FILM FESTIVAL - 5^ EDIZIONE
Casa del Cinema
Casa del Cinema di Roma – 5-7 ottobre 2020
Quinta edizione
ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
678LA STRANISSIMA COPPIA
Teatro Manzoni
Teatro Manzoni Via Monte Zebio, 14
Telefono: 06 322 3634
Dall'8 ottobre al 1 novembre 2020, ore 21
91011
12PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME - 16^ EDIZIONE
Cinema Caravaggio
Dopo il blocco forzato a causa del Covid19, la 16a edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano – che quest’anno festeggia il cinquantaseiesimo anno di attività – viene annunciata dal direttore artistico, Catello Masullo, e si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma dal 12 al 14 ottobre.
131415FESTA DEL CINEMA DI ROMA - 15^ EDIZIONE
Auditorium Parco della Musica
Dal 15 al 25 ottobre 2020
Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30
16UNA PREVENZIONE A MISURA DI BAMBINO
Roma
Incontriamo l’Oculista, la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva della Fondazione Salmoiraghi & Viganò, il 16 ottobre arriva nella Capitale
1718
19202122232425
262728293031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno