PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

GUERRE & PACE FILMFEST - X EDIZIONE

Evento : GUERRE & PACE FILMFEST - X EDIZIONE
Data : 23-07-2012
Luogo: NETTUNO
Organizzazione: Raffaella Spizzichino
Info: X edizione Nettuno (Roma) 23 – 29 luglio 2012

10 ANNI DI GUERRE & PACE

Si tiene a Nettuno (Roma) dal 23 al 29 luglio 2012 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso il complesso di Forte Sangallo, la decima edizione del Guerre & Pace Filmfest, vetrina unica per il cinema di genere bellico, con la direzione artistica di Stefania Bianchi. Una settimana di film, documentari, presentazioni di libri sui temi della guerra e della pace. In occasione della ricorrenza dei dieci anni, questa edizione ripercorrerà i tanti temi affrontati nelle passate edizioni, attraverso un percorso cinematografico che racconti i momenti più drammatici della storia di ieri e di oggi, con una rassegna, di 7 film per 7 registi intitolata “Teatri di guerra”.
“Sarà un viaggio – sottolinea Stefania Bianchi - attraverso le visioni degli autori più interessanti nel panorama cinematografico nazionale e internazionale, per rivivere con i loro occhi gli orrori della guerra, per riflettere sulle sue complessità e contraddizioni, ma anche sugli effetti devastanti che provoca su chi la fa e su chi la subisce”.
Durante la serata di inaugurazione di lunedì 23 luglio interverranno, oltre al regista curdo Fariborz Kamkari, per presentare il suo film I fiori di Kirkuk, i rappresentanti del Comune di Nettuno; il Presidente di Istituto Luce Cinecittà, Rodrigo Cipriani Foresio, per presentare i documentari di Cinecittà Luce in rassegna; il Comandante del IX Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Colonnello Roberto Orchi; il direttore Generale del Comitato Atlantico Italiano, Fabrizio Luciolli e la dott.ssa Rezan Kader, Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, che presenteranno un filmato con immagini originali sul genocidio dei curdi attraverso il bombardamento con armi chimiche compiuto da Saddam Hussein il 16 marzo 1988 ad Halabja, dove morirono circa 5mila curdi.
Attraverso storie umane immerse tragicamente nel girone “infernale” delle guerre, si potranno rileggere alcune delle pagine più buie della Storia. La rassegna si apre con I fiori di Kirkuk del regista curdo Fariborz Kamkari, ospite del festival, che presenterà il film sullo sterminio dei curdi all'epoca di Saddam Hussein visto attraverso l'odissea di una donna divisa tra sogni e tradizioni. Quindi La chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner, con Kristin Scott Thomas, che affronta un'altra pagina dell'Olocausto e riflette sulla Shoah raccontata con gli occhi di una ragazzina. Quindi, The Lady di Luc Besson, con Michelle Yeoh: la commovente e straordinaria avventura umana e politica di Aung San Suu Kyi e la sua battaglia per la libertà contro la dittatura in Birmania; Il primo uomo di Gianni Amelio, con Jacques Gamblin, Catherine Sola e Maya Sansa, ispirato a Camus: le vicende di un uomo e la sua idea di un Paese, l'Algeria in lotta per l'indipendenza, in cui musulmani e francesi possano vivere in armonia come nativi della stessa terra; con Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, interpretato da Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino e Michela Cescon, si ricorda uno dei momenti più tragici della nostra Storia recente, la strage di Piazza Fontana; con War Horse di Steven Spielberg, con Emily Watson, David Thewlis e Peter Mullan, si rivive la Grande Guerra come una favola attraverso la storia d'amicizia tra un cavallo ed un giovane; con Act of Valor di Mike McCoy e Scott Waugh, interpretato da effettivi Navy Seal della Marina Statunitense e con Roselyn Sanchez, prende forma sullo schermo il militarismo granitico del cinema di propaganda.
Proiezioni pomeridiane a partire dalle ore 18:30, di documentari e materiali storici in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà: si parte con Il sorriso del capo (24 luglio), di Marco Bechis, che, attraverso sorprendenti filmati dell'archivio Luce, dai cinegiornali, ai veri e propri film, mostra i metodi della propaganda, la vita quotidiana, i dettagli più rivelatori della creazione da parte dio Mussolini dell'Istituto Luce per diffondere il culto della propria personalità e per formare "l'uomo nuovo" a sua immagine e somiglianza. Quindi, Vacanze di guerra - L'odissea dei bambini italiani di Libia (25 luglio), di Alessandro Rossetto, che racconta del Primo giugno 1940, quando, durante l'occupazione hitleriana di Parigi, sei grandi navi della Marina Militare Italiana lasciarono la Libia, dirette a un porto dell'Adriatico settentrionale. Nessun soldato a bordo, ma dodici o tredicimila bambini, tutti i figli tra i quattro e i dodici anni, di quei contadini che il regime ha convinto pochi mesi prima a mettere radici sulla “quarta sponda” d'Italia. Giovedì 26 luglio è la volta di Italia e Islam. Dalla guerra di Libia a Nassirya, di Renata Besano, che unisce i fili di un periodo storico che parte dalle truppe italiane a Tripoli nel 1912 alla coraggiosa politica seguita da Enrico Mattei, che con le sue scelte si pose in aperto contrasto con il potere globale delle famigerate “sette sorelle”. Quindi, Scemi di guerra – La follia nelle trincee (27 luglio), di Enrico Verra, che ricostruisce le dolorose tappe che portarono centinaia di migliaia di soldati durante il primo conflitto mondiale ad affrontare il calvario della malattia mentale, dopo quello delle trincee, degli assalti, dei gas e delle bombe. Una ricostruzione rigorosa e commovente di un aspetto finora poco indagato della Grande Guerra. Sabato 28 luglio sarà proiettato Il corpo del Duce, che indaga, a più di mezzo secolo dalla morte di Mussolini del perchè anche da morto il suo corpo continui ad attrarre tanti seguaci. L'enigma della salma di Mussolini va ad aggiungersi al mistero che avvolge le circostanze mai chiarite della sua morte. La rassegna si conclude con Pasta Nera (29 luglio), di Alessandro Piva, che documenta l'iniziativa dell'Unione Donne Italiane - l'associazione femminile della Sinistra italiana – per cui migliaia di famiglie del Centro-Nord nel dopoguerra ospitarono nelle proprie case i bambini provenienti dalle zone più colpite del Meridione.
Non solo proiezioni, ma anche presentazioni di libri, alla presenza dei rispettivi autori. Si parte martedì 24 luglio alle ore 19:00 presso il Forte Sangallo con la presentazione del libro Voci dal lager, di Mario Avagliano e Marco Palmieri. Quindi, presso lo stabilimento balneare Pro Loco, presentazione (25 luglio, ore 18:00) di Roma. L'impero del crimine. I padroni e i misfatti della capitale, di Yari Selvetella. Giovedì 27 luglio alle ore 21:00 presso il Forte Sangallo, è la volta di 10.000 italiani dimenticati in India, di Giovanni Marizza. Si torna in spiaggia per presentare (28 luglio, ore 18:00) presso lo stabilimento Pro Loco, Diario di uno schizofrenico, di Ivan Montanaro. Le ultime due presentazioni, entrambe alle ore 21:00 ed entrambe al Forte Sangallo, sono dedicate al libro E se Fuad avesse avuto la dinamite?, di Elvira Mujcic (29 luglio) e a Strane storie. Il cinema e i misteri d'Italia, di Christian Uva (30 luglio).



Guerre & Pace FilmFest è un'iniziativa realizzata con il patrocinio e contributo di Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Città di Nettuno e la sua amministrazione comunale, Istituto Luce Cinecittà, Roma Lazio Film Commission, Croce Rossa Italiana e il IX Centro di Mobilitazione del Corpo Militare, Comitato Atlantico Italiano e l'Università Civica di Nettuno “Andrea Sacchi”.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti



Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< APRILE 2015 >>
L M M G V S D
  1234LA DOLCE ARTE DI ESISTERE - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
in esclusiva romana l’opera seconda del regista de ‘L’estate di mio fratello’, una commedia surreale, ma anche una storia interessante - affrontata in chiave parodistica - che invoca una profonda riflessione su come i giovani d’ oggi possano reagire di fronte alle difficoltà della società moderna. Il film sarà in programmazione dal 9 al 22 Aprile.

Via l'aquila 68, ore 21.30.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
5
67L'INVISIBILE CHE C'E' - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
L'invisibile che c'è
di Antonio GROSSO

regia, Paolo TRIESTINO
con Gennaro CANNAVACCIUOLO, Antonio GROSSO, Enzo CASERTANO, Antonello PASCALE, Roberta AZZARONE √ In scena dal 7 al 19 aprile
dal martedì al sabato alle 21 le domeniche alle 17.30
il secondo mercoledì di programmazione solo pomeridiana alle 17.30

il secondo sabato di programmazione doppio spettacolo alle 17.30 e alle 21

TEATRO NINO MANFREDI
Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma

Info: 06/56324849

www.teatroninomanfredi.it

info@teatroninomanfredi.it

Ufficio stampa – Emanuela Sirchia

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
8GIOVENTU' SBALLATA - ANTEPRIMA
Associazione di Studi Umanistici
Mercoledì, 8 aprile alle ore 18.30 presso la Sala dell'Associazione di Studi Umanistici (Viale Regina Margherita, 1 - Roma) si terrà un evento esclusivo organizzato dalla Fondazione Roma Europea.

RENDEZ-VOUS, NUOVO CINEMA FRANCESE - V EDIZIONE

ROMA 8 - 12 aprile 2015

Cinema Quattro Fontane, Casa del Cinema, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

18 aprile 2015: Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
9LO SPIRAGLIO - FILMFESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE
MAXXI
V edizione, Roma, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, 9 – 11 aprile 2015

Corti e lungometraggi con tema la salute mentale. Tra i premiati, il regista e attore Sergio Castellitto

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
10ANTONELLA VITALE QUARTET
Le Garage
Classica in Movimento in collaborazione con il Ristorante le Garage

Presenta una serata in JAZZLIVE con

ANTONELLA VITALE QUARTET JAZZ SONGBOOK


Con

Antonella VITALE voce

Daniele POZZOVIO pianoforte

Stefano MARZOLLA contrabbasso

Carlo BATTISTI batteria


Dalle 21 cena con menu à la carte e dalle 22,30 ingresso con consumazione inclusa


LUCA MADONIA - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18.
11FORTIBUS ENSEMBLE, LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI
Le Garage
Classica in Movimento in collaborazione con il Ristorante le Garage

Presenta una serata in CLASSICALIVE con

FORTIBUS ENSEMBLE in

LE QUATTRO STAGIONI di VIVALDI

ANNA CHULKINA - violino

MANUELA COSTI - violino

DANIELA ROSSI - violino

AGNESE FAZIO - viola

VLADIMIR ZUBINSKIJ - violoncello

MASSIMO SANTOSTEFANO - contrabbasso

Sabato 11 aprile
Dalle 21 cena con menu à la carte e dalle 22,30
ingresso con consumazione inclusa


QUALCOSA DI NOI - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Un gruppo di allievi di una scuola di scrittura di Bologna, e una signora di quarantasei anni che fa la prostituta da undici, Jana, si incontrano in un borgo sulle colline di Sasso Marconi, in una casa che fu teatro d’incontri d’amore a pagamento. Il corpo, azienda di Jana, e il denaro sono gli elementi da cui parte il racconto. Gli allievi sono dodici, sui trent’anni più o meno, in cerca di ispirazione, lavoro, certezze. Jana, con la sua presenza maliziosa e rassicurante, rimuove le timidezze come un cavatappi. L’incontro mette in gioco e in comune diversi nodi. Il lavoro, la sopravvivenza e le sue rinunce, il corpo, le false coscienze e i desideri profondi, i ‘beni comuni’. Ci sono dubbi e confessioni. E la sorpresa nel parlare con disinvoltura del sesso, e con cautela dei sentimenti. Forse sono questi il vero tabù. Il corpo e lo sguardo di Jana creano un cortocircuito di domande, che impiegano poco a passare da una platea di dodici ragazzi, a una molto più ampia. La sua presenza destabilizzante e calma, ci racconta una storia che forse ci riguarda.

Via l'aquila 68, ore 21.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
12
13SAMBA - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
MARTEDÌ 14 APRILE - Ore 09.45 Casa del Cinema – Sala Volonté
in collaborazione con Rendez-Vous Nuovo Cinema Francese

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Martinez Giulia
14VINICIO CAPOSSELA - PRESENTAZIONE LIBRO E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18

QUANDO DAL CIELO - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON FABRIZIO FERRARO E DANIELE DI BONAVENTURA PER

L’ANTEPRIMA DI QUANDO DAL CIELO – WENN AUS DEM HIMMEL

Via l'aquila 68, ore 21.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
15FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM CORTO 2015 “TULIPANI DI SETA NERA: UN SORRISO DIVERSO”
Casa del Cinema
Mercoledì 15 Aprile ore 12,00
Casa del Cinema - L.go M. Mastroianni, 1

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
16FILM FESTIVAL TURCO, IV EDIZIONE - PRESENTAZIONE
Cinema Barberini
Saranno presenti FERZAN OZPETEK insieme al regista ÇAĞAN IRMAK e gli interpreti HÜMEYRA AKBAY e MEHMET GÜNSÜR.

Partecipano inoltre AYDIN SEZGIN Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia e SERAP ENGIN Presidente Festival.

Ore 10.30. INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Scarafoni Nobile
17MISS ARTE MODA ITALIA 2015 - 2^ TAPPA
Ore20 (Coin-San Giovanni)

Via Magna Grecia 2, dalle ore 20. Ingresso €15 su prenotazione, con tavolo riservato, cena e consumazione.

Info e candidature: 06.45472779 - 339.7343425 - ieventsmodelagency@gmail.com


FIGLIO DI NESSUNO - INCONTRO CON IL REGISTA
Nuovo Cinema Aquila
La collaborazione con Cineclub Internazionale, a seguito del grande successo di ‘The Parade – La sfilata’ e ‘Pelo Malo’, prosegue con l’attesissimo film vincitore della Settimana della Critica alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014. Il regista Vuk Ršumović risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione.

Via l'aquila 68, ore 19.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
1819
20ANTONELLO VENDITTI - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18.30
21ENRICO RUGGERI - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18

ROAD 47 - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Il nuovo film dell’autore del suggestivo “Soy Cuba - Il Mammoth siberiano”: il brasiliano Vicente Ferraz firma infatti – in questa occasione - un inquieto dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ai piedi del Monte Castello, in Italia. I protagonisti del film Ignazio Oliva e Cesare Apolito incontreranno il pubblico al termine dell’operazione. Il film entrerà poi in programmazione regolare Giovedì 23 e vi resterà fino a Mercoledì 29 Aprile.

Via l'aquila 68.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
22FAUSTO BERTINOTTI - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
Piazza Colonna (Galleria Alberto Sordi). Ore 18

Presentazione del libro di Fausto Bertinotti, Colpita al cuore. Perchè l'Italia non è una Repubblica fondata sul lavoro (Castelvecchi).
23LA MEMORIA DEGLI ULTIMI - INCONTRO CON IL REGISTA
Nuovo Cinema Aquila
Via l'aquila 68, ore 21.15

Sull’onda del successo di critica e pubblico già ottenuto nel 2014, il doc di Samuele Rossi in una specialissima anteprima romana, che intende onorare il ricordo del 70esimo Anniversario della Liberazione.

Il regista risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
242526
27LEPRE MECCANICA - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Via l'aquila 68, ore 21.30

Una speciale serata-evento il primo lungometraggio realizzato dalla Daltonico Vision Studio, “collettivo di dopolavoro cinematografico” diretto dal giovane esordiente Gian Luca Catalfamo. Il regista e gli interpreti Gabriele Lepera, Sacha Piol e Andrea Giannotti risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Il film verrà introdotto da una presentazione a cura di Fabio Giusti

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno