EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
Oggi la Festa della Radio al Planet Roma |
-
Oggi la Festa della Radio al Planet Roma
Le voci della città si riprendono il palco nel solco di una solida tradizione dell’arte e della cultura romane: stiamo parlando del “Microfono d’Oro”, Oscar alle “voci” della città: venerdì 7 giugno a partire dalle ore 18 la consegna degli ambìti riconoscimenti presso il “Planet” (l’ex “Alpheus” di via del Commercio 36, ingresso libero) per quella che sarà la nona edizione del Premio ideato, organizzato e prodotto da Fabrizio Pacifici, con la partecipazione di Cosetta Turco e il patrocinio di A.N.P.O.E.e la produzione di Netsolution&MicroConsulting.
Nel tempio storico della movida capitolina, scorrerà una qualificata selezione della “città delle voci” - quelle che ci accompagnano quotidianamente - all’interno di diverse categorie individuate dalla giuria di qualità e premiate ciascuna da un ospite di prestigio: dunque, ospiti e protagonisti del Jet Set, , della Radiofonia,della V, del Cinema, della Moda, della Musica.
Insomma, dal 2011 il Premio ideato da Fabrizio Pacifici gratifica e amplifica il grande e virtuale microfono piazzato come un drone sopra la Capitale, ogni giorno “città dell’ascolto”. O meglio, “città delle radio” visto che Roma si racconta quotidianamente attraverso un mezzo attuale e mai obsoleto: perché non ha bisogno di grandi o strani marchingegni, non ha vergogna di presentarsi nella sua veste tradizionale, tutt’al più con un paio di cuffiette, per essere rispettata, ascoltata, commentata. In una parola “diffusa”, in tutte le sue sfaccettature, sottovoce o a tutto decibel, ma sempre capace di coinvolgere e aggregare.
Sovente si oscura il valore primigenio della capacità di utilizzare questo mezzo per scoprire e svelare le diverse facce - sportive, economiche, politiche, sociali - di una città in movimento e in perenne evoluzione. Serviva una persona, particolarmente sensibile e vicina agli umori di una città pulsante e generosa, per rendere onore all’attività radiofonica troppo spesso trascurata nei suoi reali valori. Attraverso un microfono è possibile amplificare emozioni, sentimenti e sensazioni, descrivere eventi e seguirne l’evoluzione, a volte breve ma molto spesso ricca di sorprese e di notizie pronte a suscitare rinnovata curiosità e desiderio di approfondimento nel culto della “diretta”. La persona in questione è Fabrizio Pacifici, attento e colto osservatore dei fatti e delle evoluzioni delle nuove mode, testate da quotidiani confronti e da un’osservazione che parte dalle vecchie e mai superate regole di una corretta comunicazione. Come dire, la notizia sempre protagonista.
In tale contesto, otto anni orsono, si è incastonata come una gemma l’idea di istituire il “Microfono d’Oro” e di “puntarlo” una volta l’anno al centro della città:, manifestazione nei numeri ormai di caratura nazionale, vista la portata di ascolto che le emittenti radiofoniche romane continuano a produrre e garantire, grazie a una programmazione mai ripetitiva o banale; bensì votata alla ricerca della notizia, dell’appeal utile ad accompagnare una giornata altrimenti piatta, nel rispetto delle mutate e crescenti esigenze della popolazione, recependo una tendenza o creando un new deal lungo il solco dell’ascolto, inciso come su un vinile, in una concezione vintage e insieme attuale del modo di comunicare e di ascoltare, visto che la diretta e la multimedialità sono ormai il pane quotidiano delle relazioni interpersonali.
Questi i premiati della nona edizione de “Il Microfono d’Oro”: Premio alla Carriera a Claudio Lippi; Premio Speciale a Loredana Errore. ROMA: Te la do io Tokio - Centro Suono Sport. Mario Corsi, Jonathan Calò. Laziali on air - Elle Radio. Danilo Galdino. SPECIALE: Miracolo Italiano - Rai Radio 2. Fabio Canino, LaLaura. MATTINA: The Morning Show - Radio Globo. Roberto Marchetti, Federico De La Vallèe, Carmen Di Pietro, Giovanni Lucifera. INTRATTENIMENTO: Attualmente Diverso - Radio Incontro Donna. Beppe Convertini. GOSSIP: Non succederà più - Radio Radio. Giada Di Miceli. MUSICA: VIPiace - Radio Crik Crok. Danilo Brugia, Paciullo. SPETTACOLO: Incidentalis Arte – Radio Incontro Donna. Janet De Nardis. ATTUALITA’: Prima Pagina - Centro Suono Sport. David Gramiccioli. POLITICA: Cor Veleno Corve - RTR 99. Luca Cascinai. APPROFONDIMENTO SPORTIVO: Io sto con gli Indiani - Centro Suono Sport. Alberto Mandolesi, Valeria Biotti. CULTURA: Cocktail - Idea Radio. Paola Liberatori. UNDER 18: Radio Bimbo - Radiobimbo.it. Alessio De Silvestro/Bambinando - Cristina Campagna. RIVELAZIONE: La Mosca Bianca - NSL Radio TV. Daniela Martani.
(Marino Collacciani per EventiRoma.com)
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
|
|
1FRECCIAROSSA, LA PREVENZIONE VIAGGIA IN TRENO Ministero della Salute Lunedì 1 ottobre al Ministero della Salute (ore 11) presentazione dell’iniziativa
curata dalla prof.ssa Adriana Bonifacino, presidente di “IncontraDonna Onlus”
ROSANNA LAMBERTUCCI - PRESENTAZIONE LIBRO Camera di Commercio Rosanna Lambertucci presenta
“LA NUOVA DIETA 4 PIÙ 1 - 4 PIÙ 1”
Per dimagrire, per rigenerare, per depurare
Lunedì 1 Ottobre ore 18:15
Camera di Commercio di Roma - Sala del Tempio di Adriano
Piazza di Pietra – Roma | 2DUE PONTI...E A CASO, CULTURA IN MOVIMENTO Circolo Due Ponti Atena in Circolo fa tappa martedì 2 ottobre al “Due Ponti Sporting Club”
Relatore il professor Antonio Rebuzzi
testimonial Mariangela Perrupato
“Amici del cuore
Come allenare l’atleta che ci batte nel petto”
L’iniziativa di Atena Onlus ospitata da “Due Ponti… e a capo/Cultura in movimento”,
format fortemente voluto dai presidenti del sodalizio sportivo, Emanuele e Pietro Tornaboni | 3GALÀ DEL CINEMA E DELLA FICTION - PRESENTAZIONE Università Pegaso Mercoledì 3 ottobre alle ore 11,30, sarà presentata alla stampa - presso la sede dell'Università Pegaso, via di San Pantaleo 66 (piazza Navona) - la decima edizione del 'Galà del Cinema e della Fiction' in Campania. | 4LOREDANA BERTE' - PRESENTAZIONE CD Discoteca Laziale Via G. Giolitti 263, ore 18 | 5 | 6 | 7ALESSANDRA AMOROSO - PRESENTAZIONE CD Discoteca Laziale Via G. Giolitti 263, ore 18 | 8 | 9NESSUNO COME NOI - PRESENTAZIONE Cinema Adriano INGRESSO SU ACCREDITO
Martedì 9 ottobre ore 10.30
c/o Cinema Adriano, Piazza Cavour | 10 | 11FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DEI CASTELLI ROMANI - 2^ EDIZIONE Castelli Romani 11-14 ottobre 2018 Organizzazione: A.N.P.O.E. (Associazione Nazionale Produttori e Organizzatori Eventi) | 12RINO BARILLARI, THE KING OF PAPARAZZI - MOSTRA FOTOGRAFICA MAXXI Rino Barillari, Istituto Luce Cinecittà presenta, per la prima volta al mondo, un percorso completo sulla carriera del fotoreporter che meglio di chiunque altro ha impersonato il “paparazzo”, personaggio creato da Federico Fellini per il film “La Dolce Vita”.
Oltre alle foto degli anni della Dolce Vita
gli scatti inaspettati del fotoreporter più famoso del mondo.
Un percorso imperdibile per comprendere la storia del nostro paese tra gossip e cronaca ROMA, SPAZIO EXTRA MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
DAL 12 AL 28 OTTOBRE 2018
ACHILLE TARALLO - PRESENTAZIONE Casa del Cinema INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1)
Organizzazione: Locurcio | 13 | 14 | 15TI PRESENTO SOFIA - PRESENTAZIONE Cinema Adriano INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10
Piazza Cavour
Un film di GUIDO CHIESA
Con ANDREA PISANI e per la prima volta sullo schermo CATERINA SBARAGLIA e con SHEL SHAPIRO e la partecipazione di CATERINA GUZZANTi | 16EUFORIA - PRESENTAZIONE Cinema Caravaggio INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Di Valeria Golino
con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi e con Jasmine Trinca
Prodotto da VIOLA PRESTIERI, NICOLA GIULIANO,
FRANCESCA CIMA, CARLOTTA CALORI
Una produzione HT FILM e INDIGO FILM con RAI CINEMA
Distribuzione 01
Cinema Caravaggio - Via Giovanni Paisiello, 24
| 17GIANLUIGI NUZZI - INCONTRO Circolo Canottieri Lazio Mercoledì 17 ottobre Lungotevere Flaminio
Gianluigi Nuzzi, molti 'segreti' svelati al Circolo Canottieri Lazio | 18FESTA DEL CINEMA DI ROMA - 13^ EDIZIONE Auditorium Parco della Musica 18-28 OTTOBRE 2018
Via Pietro de Coubertin, 30 | 19FESTA DEL CINEMA DI ROMA - PELLICOLA D'ORO Auditorium Parco della Musica Saranno presenti al convegno Laura Delli Colli (Vicepresidente Fondazione Cinema per Roma), l’On. Silvia Costa (Parlamentare Europeo), Paolo Masini (MiBact Consigliere del Ministro), Roberto Perpignani (Presidente FIDAC), il Premio Oscar Gianni Quaranta (Scenografo). | 20VENI, VIDI, VINI (LE) La Mimosa INGRESSO SU INVITO
A “La Mimosa” di Formello, sabato 20 ottobre - ore 13, III edizione dell’evento Anni '70
Su dischi in vinile originali i brani che hanno fatto la storia della musica internazionale
“Veni, Vidi, Vini(le)”
Il ritorno del vinile e il successo dell'enogastronomia italiana: nuova vittoria del vintage
e della qualità italiana con la celebre frase, riadattata, di Giulio Cesare: “Veni, Vidi, Vici”
Esibizione del rapper “Nine” e della sua band con Naira special guest, ospiti a sorpresa, e vip
Organizzazione: Collacciani Marino | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27MANESKIN - PRESENTAZIONE CD Discoteca Laziale Via G. Gioitti 263
Ore 14 | 28 | 29 | 30CONVERSAZIONE SU TIRESIA - PRESENTAZIONE Casa del Cinema MARTEDÌ 30 OTTOBRE h 10.00 - ROMA
CASA DEL CINEMA, LARGO MARCELLO MASTROIANNI, 1
| 31 |
|
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|