EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
La IV edizione del Premio Anita Ekberg |
07 -02-2018 | PALAZZO FERRAJOLI |
ORGANIZZAZIONE: Iannone Sara |
-
La IV edizione del Premio Anita Ekberg
Giovedì 8 febbraio, nei sontuosi saloni di Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna (proprio a due passi da Fontana di Trevi…), si terrà la IV edizione del Premio Anita Ekberg, istituito nel 2015 dall’associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, presieduta da Sara Iannone, come omaggio all’icona felliniana della dolce vita romana scomparsa l’11 gennaio di quello stesso anno a Rocca di Papa.
L’Alba del Terzo Millennio” ha voluto dedicare questo evento a tutti gli artisti con l’intento di esaltare, rafforzare e divulgare la difesa della dignità del loro lavoro: un’iniziativa che s’inserisce nel progetto “...In Arte precario...”; ideata dall’Associazione Culturale presieduta da Sara Iannone che, che nel corso degli anni, si è concretizzata attraverso numerosi eventi, volti a sostenere in modo innovativo progetti importanti e ambiziosi dedicati sia alla promozione dei nuovi talenti sia agli artisti di fama conclamata.
Ogni anno la serata si svolge volutamente in concomitanza con il Carnevale per sottolineare il profondo legame tra la maschera e il teatro della vita. Nelle prime tre edizioni sono stati premiati: Lando Buzzanca; Barbara De Rossi; Francesco Maria Dominedò; Matteo Branciamore; Marco Leonardi; Sandra Milo; Walter Nicoletti; Maria Rosaria Omaggio; Silvana Pampanini; Daniela Poggi; Andrea Roncato; Elena Russo; Daniela Virgilio.
La manifestazione è stata organizzata unitamente al Rotary Club Nord-Ovest presieduto da Orazio De Lellis: nel corso della serata si raccoglieranno fondi da destinare alla Rotary Foundation per “End Polio Now”. Da segnalare al riguardo la presenza dell’imprenditore Tonino Boccadamo, da sempre fortemente impegnato nella lotta contro la poliomielite.
Col marchese Giuseppe Ferrajoli splendido anfitrione al fianco di Sara Iannone, a partire dalle 19,30, rigorosamente in costume ispirato ai musical di tutti i tempi, i circa duecento ospiti tra vip, artisti e nobiltà romana, inizieranno a sfilare sul red carpet tra i flash dei fotografi e daranno inizio alla meravigliosa serata interamente dedicata al Cinema, con tanto di set cinematografico dove tutti potranno vivere un momento da attori protagonisti grazie alle riprese di Raffaello Saragò e Andrea Leonetti Di Vagno. Ad attenderli nella Sala dei Gigli, un ricco aperitivo innaffiato esclusivamente dal pregiatissimo champagne Henriot e, subito dopo, avrà inizio la premiazione degli artisti individuati da “L’Alba del Terzo Millennio” insieme con il Comitato promotore del premio presieduto da Franco Mariotti. Il trofeo, è stato ideato e realizzato in esclusiva per il Premio Anita Ekberg dallo scultore Valerio Valeri, e donato dalla Fondazione Di Paolo.
Al termine della cerimonia, i saloni allestiti per un elegante e raffinato pranzo placé, curato da Iolanda Ambrosini, apriranno i battenti e i profumi e i sapori del gustoso e ricercato menu diverranno protagonisti assoluti, come gli straordinari formaggi di Cosimo Paraggio, arrivati direttamente da Battipaglia.
Al termine del pranzo, gli ospiti in costume sfileranno a tempo di musica e si esibiranno nel musical al quale si sono ispirati. Una giuria in incognito selezionerà le cinque maschere, singole o in gruppo, che meglio avranno saputo interpretare il proprio personaggio e alle quali sarà offerto un meraviglioso premio a sorpresa.
Ma in una festa in grande stile, come sono quelle firmate Sara Iannone, le sorprese non finiscono mai! E, infatti, tutte le signore riceveranno un cadeau unico e raffinato firmato Emanuela Biffoli. Inoltre, lo Spoleto Art Festival, presieduto dal professor Luca Filipponi, ha donato al Premio Anita Ekberg tre opere realizzate dal maestro Silvio Craia.
Tra le luci sfavillanti di Fabio Cammarano e i meravigliosi ornamenti scenografici farà il suo ingresso una torta spettacolare realizzata da Donato Perrone e, subito dopo, la musica in crescendo, selezionata e mixata dal DJ Sandro Tommasi, annuncerà l’inizio del Gran ballo in maschera.
In pista, tra gli altri, Eleonora Vallone, Demetra Hampton, Nadia Bengala, Adriana Russo, Maria Monsè, Metis Di Meo, Manuela Tittocchia, Elena Russo, Sandro Canestrelli, Marino Collacciani; il principe Guglielmo Marconi Giovannelli, Loredana Filoni; Eleonora Altamore, il barone Fabrizio Mechi, Monica Setta, il duca Antonino d’Este Orioles, Antonio Paris, il produttore Angelo Abbate, il direttore della Banda dell’Esercito Capitano Antonella Bona, Corrado Calabrò, Laura Nuccetelli, lo stilista Roberto Cagnetta, Emilio Sturla Furnò, Paola Comin, Luigi Tivelli, l’imprenditrice Emilia Nardi, Cosimo Paraggio.
Da segnalare il supporto dell’”Arte dei Vinattieri” e del Centro Vini Arcioni, concessionario del prestigioso Champagne Henriot.
(Marino Collacciani per EventiRoma.com)
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
|
|
1 | 2 | 3 | 4LA CENTESIMA SCIMMIA - INCONTRO CON IL CAST Nuovo Cinema Aquila Via l'Aquila 66, ore 20
ingresso libero (si consiglia la conferma)
un evento PRIMAFILM
Per info o accrediti
francescapiggianelli@gmail.com mob.3396477847
Alla fine della proiezione ci sarà un dibattito tra il pubblico,
i protagonisti del film ed illustri ospiti
Organizzazione: Piggianelli Francesca | 5MICROFONO D'ORO - 5^ EDIZIONE Planet Roma INGRESSO GRATUITO
Via del commercio 36, ore 18.
Info: 339.3616167 - info@eventiroma.com Organizzazione: Pacifici Fabrizio | 6 | 7 | 8 | 9 | 10MASSIMO FERRERO - PRESENTAZIONE LIBRO Libreria La Feltrinelli Via Appia Nuova 427, ore 18. | 11 | 12 | 13 | 14 | 15TIENIMI STRETTO - PRESENTAZIONE E INCONTRO CON IL CAST Cinema Adriano P.zza Cavour
all'anteprima del film ”Tienimi stretto” regia di Luca Fortino il 15 giugno alle ore 20:00 al Cinema Adriano, Piazza Cavour, 22B a Roma.
Si tratta di un film di denuncia sociale contro la mafia. Il film racconta le vicenda del boss emergente Salvatore Bonanno attraverso gli occhi di una bambina. Prodotto da Anna Patrizia Uva presidentessa dell’associazione Ali Libere, con la collaborazione della Filmakeritalia, la pellicola vede fra i protagonisti Peppino Mazzotta e Salvatore Lazzaro, rispettivamente nei panni del buono e del cattivo. Il cast annovera altri
attori di grande talento fra cui Annalisa Insardà, Gianni Pellegrino, Federico
Cimò, Salvatore Audia, Antonino Sgrò, Costantino Comito, Antonello Lombardo, Moisè Curia (tra gli interpreti della serie tv Braccialetti Rossi), Anna Prete, Maria Grazia Maniscalco, Salvatore Audia e la partecipazione straordinaria dell’attore italo americano Salvatore Pate. Vincenzo Sapia ha interpretato invece il difficile ruolo di Salvatore Bonanno.
INGRESSO SU ACCREDITO, ore 20
Organizzazione: Piggianelli Francesca | 16MIKA - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN Libreria La Feltrinelli Via Appia Nuova 427, ore 18.
FERZAN OZPETEK - PRESENTAZIONE LIBRO Spazio Incontro L'autore presenta il suo libro Sei la mia vita presso lo Spazio Incontro Via dei Prefetti 22, ore 19. | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23PEREZ - INCONTRO CON IL CAST Isola del Cinema Ore 21.30
Piazza San Bartolomeo all'isola Organizzazione: Piggianelli Francesca | 24ENZO GRAGNANIELLO - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN Libreria La Feltrinelli Via Appia Nuova 427, ore 18.
MUSICA AD EUTROPIA PER IL GIOVANE CINEMA ITALIANO Ex Villaggio Globale INGRESSO LIBERO, dalle ore 19
Mercoledì 24 giugno, ore 19.00
Eutropia – L’Altra Città Festival
Entrata Lungotevere Testaccio (ex villaggio Globale) Organizzazione: | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30SEI MAI STATA SULLA LUNA? - INCONTRO CON IL CAST Isola del Cinema PIAZZA SAN BARTOLOMEO ALL'ISOLA
Ore 21.30
Organizzazione: Piggianelli Francesca |
|
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|