EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI

Vincenzo Bocciarelli - Intervista
21 -06-2011  |   ORGANIZZAZIONE: Pacifici Fabrizio



Vincenzo Bocciarelli sarà tra i protagonisti del Premio ANPOE, l'Oscar dei produttori e organizzatori di eventi, in programma giovedì 23 Giugno all'Auditorium SGM in via Portuense 741.


Attore di teatro cinema e televisione, indiscutibimente versatile, hai interpretato personaggi sia drammatici che ironici. Quanto è stato arduo e complesso rivestire ruoli diametralmente opposti?
-L'elemento opposto fa parte della nostra straordinaria “schizofrenica” posizione di esseri umani. La patologia strettamente legata alla bipolarità, riflette il nostro lato interiore migliore. E' un privilegio poter esorcizzare il duplice aspetto del nostro animo attraverso il lavoro di attore. Nasce un gioco meraviglioso, un binomio affascinante tra identità ed interpretazione, che filtra emozioni e vibrazioni da poter trasmettere e raccontare al pubblico. Lancia come dire, dei “semi”.

Ci puoi fare un esempio di alta forma di rappresentazione in grado di lanciare dei “semi”?
-Uno fra tutti il film “The Three of Life” di cui ne consiglio visione a tutti. Un autentico capolavoro che riporta ai ricordi e riconduce al Divino. Guardandolo bisogna lasciarsi andare, abbandonarsi ad un volo pindarico, per poter recepire pienamente il senso della Creazione qui magistralmente documentata.

Classe 1974 Mantovano, il tuo trasferimento a Siena è stato determinante per la tua formazione professionale. Hai intrapreso lì gli studi artistici. Com'e' stato il tuo primo approccio all'arte?
-All'Istituto Duccio di Buoninsegna di Siena ho avuto l'opportunità di imparare il senso dell'osservazione e dell'ascolto, che troppo spesso nel quotidiano vanno perduti, siamo sempre concentrati su noi stessi. Ad un certo punto ho sentito il desiderio di sentirmi integrante della tela. Come parte viva dell'opera. E così, stimolato anche da una ragazza che ai tempi frequentavo ed incuriosito anche dal percorso artistico iniziale di mio fratello maggiore, sono diventato pittore e Maestro.

Conteso fra tragedie greche e drammi shakesperiani, il tuo mentore è stato Strehler e sul palcoscenico hai lavorato con il grande Albertazzi. Due incontri davvero decisivi per la tua carriera?
-Questa domanda mi va dritta al cuore e alla memoria. Quando con la tipica inconsapevolezza, quel poco di sfacciataggine e di istintività, tipiche di un adolescente, ho intrapreso il mio percorso di attore. Un iter pieno di sacrifici, all'insegna non della popolarità ma della qualità. Strehler sul palco mi faceva pensare alla figura di Zeus e stimava molto la mia freschezza, la mia purezza e la mia audacia, mai intimorita dalla sua grandezza. Ero minorenne quando ho avuto l'onore di conoscerlo. ma per me ha voluto fare un'eccezione e mi ha accolto alla Scuola. Una volta, ricordo, fermò le prove del “Faust” mi mise le mani sulle spalle e disse” questo significa darsi al teatro”. Giorgio Albertazzi invece mi fu presentato da Giuseppe Perrone, mio manager (che per me è stato una guida straordinaria. Ricordo le sue cene in cui riuniva gli “addetti ai lavori” e durante le quali ci si confrontava tra artisti, costumisti, sceneggiatori. Lo definirei come Gabriele D'Annunzio ne “Il Piacere” descriveva Andrea Sperelli:“Un vero apparecchiatore”). Con Giorgio Albertazzi e con Irene Papas in “Edipo Re” ricevetti tre applausi a scena aperta dal pubblico di Taormina. Entrambi avevano molta cura e rivolgevano tante attenzioni e premure verso la mia persona, allora giovanissimo esordiente. A tal proposito: festeggio 20 anni di carriera!

Talentuoso attore di fiction televisive (“Il bello delle donne 2”) sei considerato un autentico sex symbol, ti ha inibito divertito o “liberato” recitare nudo sul palco per “il bello delle bambole”?
-Sostanzialmente non mi sento un sex symbol. Ci sono tanti ragazzi belli, ma ho constatato con piacere che negli anni sono diventato più “interessante”. Come il vino: più stagiono più miglioro! Trovo che l'uomo debba essere non bello, ma affascinante agli occhi delle donne. In questi anni con l'esperienza ho affinato la tecnica della seduzione, ma sempre rigorosamente in grande stile.

Adorato a Bollywood, tempio del cinema indiano, protagonista del film “NIRAKAZHCHA, la strada dei colori” acquistato da RaiCinema e prossimamente trasmesso in onda su Rai Uno. Ti ha conquistato la cultura popolare indiana?
-Immaginate che mi sono ritrovato completamente solo, senza il mio staff, tra permessi passaporti…in viaggio sulla linea aerea Emirates. Catapultato in un mondo completamente diverso dal nostro. Strappato dalla mia realtà che ormai è quella romana in cui mi sono immerso e in cui vivo davvero molto bene. In India, tra profumi e odori mai sentiti, proprio come gli antichi viaggiatori con i loro velieri, che approdavano in nuovi territori alla scoperta di nuove situazioni ed esperienze misteriose. E' stato tutto cosi' magico e significativo per me.

Per la gioia dei tuoi fans nel tuo sito www.vincenzobocciarelli.com si evidenzia la tua professionalità e i numerosi riconoscimenti conseguiti (es: Il Premio in Campidoglio come Personalità Europea). Lo aggiorni personalmente?
-Il mio sito è stato inaugurato pochi mesi fa, ma deve essere ultimato. Anche perché è uno strumento utile per i giornalisti e per gli ammiratori per attingere notizie su di me. Ci tengo molto ad aggiornarlo perché sento di “doverlo” al mio pubblico, che mi sostiene sempre. Amo soprattutto utilizzare facebook e pubblicare news sulla mia page, perché mi sembra una ulteriore forma di rispetto per chi mi segue e per chi crede in me. Per rendere l'idea pensate che per “Re Lear” ho avuto cosi' vasti consensi dalla platea che ho recitato in ben 300 faticose repliche.

Ti ritroviamo inserito nel jet set come ospite ad eventi mondani. Con tutte le conoscenze che hai, quanto conta per te l'amicizia e quanto spazio le concedi nella tua vita piena di impegni?
-Io amo il prossimo e adoro dedicare tempo ed energia in manifestazioni in cui posso interagire con la gente. Per me non è facile gestire i numerosi appuntamenti a cui sono invitato e detesto dire di no agli amici, all'ufficio stampa e agli organizzatori di eventi. Non tollero, per quanto rispetto nutro per gli altri, di non essere in perfetta forma dunque mi mostro in queste kermesse sempre curato e sereno. Mai trascurato ombroso o chiuso, come per definizione dovrebbe presentarsi un attore (luogo comune che voglio sfatare). Negli anni ho imparato però anche a stare solo. Nella solitudine sto bene. Mi isolo. Ho il culto del dormire sano, per “distaccarmi” dal mondo esterno. Mi piace talvolta tutelarmi e proteggermi dallo sguardo altrui. La professione che svolgo mi chiede di darmi incondizionatamente. Mi è capitato di essere triste o depresso, nei momenti in cui ho perso punti di riferimento, oppure nei periodi di stress o ancora nel timore, ripensando alla grandezza delle emozioni vissute, di non avere più la possibilità di viverne altre di simili con la stessa potenza ed intensità. Poi però ho reagito, perché la mia religione, cristiana, alla quale credo con fervore e devozione, mi rende fatalista e mi fa credere che c'e' un disegno superiore al di là delle nostre scelte. E cosi' ho dato, come si suol dire, una virata alla mia vita. Ed eccomi qua. A Roma,una città che mi ha arricchito interiormente e che mi ha permesso di conoscere tante persone. Sono diventato più selettivo con le frequentazioni. Prima ero impavido, poi ho compreso che non siamo tutti uguali e che il mondo è variegato. Ora so che preferisco stare con persone con cui posso condividere le mie affinità. Il senso della condivisione con le persone giuste per me è alla base di tutto.

Hai inciso un cd e la tua fragranza “Vincenzo Bocciarelli Parfum” presto sarà in commercio. Adori spaziare in diversi ambiti e ci sorprendi sempre. In futuro cos'altro dobbiamo aspettarci da te?
-Voglio continuare a dedicarmi al giornalismo con il mio articolo “Il dettaglio illumina il cammino che dagli occhi porta al cuore” pubblicato su un noto magazine di free press capitolino. Già perché il mio primo sogno da bambino è stato proprio quello di scrivere. A 14 anni ho inventato a Siena il mio giornalino “Il Grido”. E poi si, credendo molto nel potere degli odori e dei profumi, come dicevo prima in merito alla mia avventura indiana, l'essenza che porta il mio nome vuole essere una specie di pozione magica, che mescola esperienze olfattive diverse. Vuole rappresentare “l'altro senso di me”. Mi piace pensare che quello che seminiamo resta. Che non veniamo dimenticati. Che lasciamo qualcosa di noi. Adoro l'idea di continuità. Fondamentalmente sostengo la teoria del “da cosa nasce cosa” quindi chissà…il mio profumo potrebbe essere fonte di ispirazione per l'allestimento di un vernissage o la sceneggiatura di un film… Per quanto concerne i miei prossimi impegni, l'8 luglio su Rai 2 avrò il piacere di condurre il “Premio Internazionale alla Libertà” organizzato dalla società “Libera” . Invece l'11 luglio avrò l'onore di aprire i concerti delle bande militari, con la lettura di rapporti epistolari dedicati all'Unicità d'Italia. Per quanto riguarda il mio futuro, posso confidarvi che il mio sogno sarebbe quello di essere considerato, un giorno, un vino d'annata. Il vino per me rappresenta pienamente il simbolo della sacralità cristiana. Per la precisione vorrei diventare un Rosso di Montalcino (adoro il vino rosso!). Vorrei essere definito un vino da collezione, che ha aspettato pazientemente nelle botti. Un Bocciarelli dell'82 per esempio! (Servizio Romina Loddi - Foto gentile concessione Ufficio Stampa)



Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< NOVEMBRE 2018 >>
L M M G V S D
   123ELISA - PRESENTAZIONE ALBUM
Discoteca Laziale
Via G. Giolitti 263
Ore 17
4
56PERCORSI DI CINEMA
Casa del Cinema
INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608
7PREMIO VIRNI LISI - 4^ EDIZIONE
Auditorium Parco della Musica
INGRESSO SU INVITO
Via Pietro De Coubertin 30

Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli
89NICOLA PIOVANI - PRESENTAZIONE CD
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18

NINO MARAZZITA - RICONOSCIMENTO SPECIALE
Camera dei Deputati
Venerdì 9 novembre, 9.30, il conferimento da parte del Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro

MEDFILM FESTIVAL - XXIV EDIZIONE
Roma
MEDFILM FESTIVAL, IL CINEMA DEL MEDITERRANEO A ROMA

9/18 NOVEMBRE 2018


“Tutte le sponde culturali del Mediterraneo”

“L'iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE”. Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” .

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
10GRAN BALLO DI SISSI
Palazzo Brancaccio
Sabato 10 Novembre 2018, ore 18, Palazzo Brancaccio - Roma

INGRESSO SU INVITO

Organizzazione:
Gargiulo Licia
11ROBERTO VECCHIONI - PRESENTAZIONE ALBUM
Libreria La Feltrinelli
INGRESSO LIBERO
Via Appia Nuova 427, ore 17
12ENNIO MORICONE - PRESENTAZIONE LIBRO
Teatro Quirino
INGRESSO LIBERO

Lunedì 12 Novembre - ore 17,30 - Teatro Quirino - via delle Vergini 7


COSA FAI A CAPODANNO? - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
INGRESSO SU ACCREDITO
Piazza Cavour 22, ore 10


NON CI RESTA CHE VINCERE - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
INGRESSO SU ACCREDITO
Largo Marcello Mastroianni 1, ore 10
Partecipano il regista JAVIEN FESSER, la protagonista ATHENA MATA

Presenti al tavolo, per parlare della loro esperienza, gli atleti della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali)
13DAMIANO DAMIANI - OMAGGIO
Casa del Cinema
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma) 13 novembre ore 19,30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca

ON THE RADIO - PRESENTAZIONE LIBRO
Centro Commerciale Aura
Gli autori di 'On the radio' presentano il proprio libro a Roma. Con loro ci saranno Andrea Guglielmino, Paolo Di Paolo, Patrizia Sorcinelli e la curatrice Barbara Panetta il 13 novembre dalle 18,30 alla libreria Mondadori, Centro commerciale Aura,Via di Valle Aurelia, 30 Roma L'evento, in collaborazione con la trasmissione 'Avanti tutta' di Radio Kaos Italy, andrà in diretta facebook sulla pagina Avanti Tutta - entertainment radio. Accompagna la serata il live acustico della band 'Teca'.
1415SEGUIMI - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
Esce nelle sale dal 22 novembre 2018, distribuito da Stemo Production srl, “Seguimi”, thriller psicologico diretto da Claudio Sestieri e interpretato da Angelique Cavallari, Maya Murofushi, Pier Giorgio Bellocchio, Antonia Liskova, José Maria Blanco e Marina Esteve. Il film ha recentemente vinto tre premi al Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani: Miglior Regia, Miglior Attrice – Angelique Cavallari e Miglior Fotografia – Gianni Mammolotti. Inoltre, ha vinto i premi come Miglior Film, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attrice - Angelique Cavallari, Miglior Musica e Miglior Fotografia all’Umbrialand - Indie Film Fest di Terni. Presentato in concorso al Taormina Film Fest, ha vinto anche il premio come Miglior Sceneggiatura al Terra di Siena Film Fest.

INGRESSO SU ACCREDITO, ore 11

'SEGUIMI' di Claudio Sestieri
Con Angelique Cavallari, Maya Murofushi, Pier Giorgio Bellocchio, Antonia Liskova

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
16RIFF, ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL - 17^ EDIZIONE
Cinema Aquila
Torna ricco di novità e conferme il RIFF - Rome Independent Film Festival diretto da Fabrizio Ferrari con la XVII edizione dal 16 al 23 novembre. Prima fra tutte la nuova location, il Nuovo Cinema Aquila al Pigneto. Con oltre 25 anteprime mondiali e 10 anteprime europee, il Festival presenterà in concorso 90 opere in anteprima italiana.

BABY K - PRESENTAZIONE CD
Discoteca Laziale
Ore 16.30, Via Mamiani 62
17PITIGLIANI KOLNO'A FESTIVAL - 13^ EDIZIONE
Roma
Info Tel. 06 5800539
17-22 novembre 2018

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella

VIP PADEL - 1^ EDIZIONE
Sporting Club Due Ponti
Via dei Due Ponti 48, ore 10.30
18EMMA - PRESENTAZIONE CD
Discoteca Laziale
Ore 17.30, Via Mamiani 62
19BIONDO - PRESENTAZIONE CD
Discoteca Laziale
Ore 16, Via Mamiani 62

A CENA CON PAMELA, TRA MITO E PRELIBATEZZE
Sporting Club Due Ponti
Via dei Due Ponti 48
Due Ponti Sporting Club: originale iniziativa di Lorenzo De Santis, private banker di Banca Generali
Lunedì 19 novembre (ore 20) la Villoresi rivelerà i segreti delle figure mitologiche Musiche del Maestro Vavolo con Nicola Innocenti (clarinetto) e Angela Savi (violino)
2021222324PREMIO AILA, PROGETTO DONNA 2018
Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin 30. Ore 19
25
26SE SON ROSE - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Piazza Cavour 22

Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli
2728CRISTINA D'AVENA - PRESENTAZIONE CD
Discoteca Laziale
Ore 17.30, Via Mamiani 62
2930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno