EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
Massimo Bagnato - Intervista |
Abbiamo incontrato il noto comico Massimo Bagnato, grande tifoso romanista e presenza fissa a "Quelli che il calcio" su Rai 2, che sarà tra gli ospiti di venerdi 5 Novembre al Ducati Caffè al "Premio Sette Colli Giallorossi":
- Massimok Bagnatok è il tuo nickname. Massimino per gli amici. Classe 1972 parlaci dei tuoi gusti artistici?
Amo definirmi “antico” nel modo di pensare, mi sento figlio di un'altra epoca, un vero nostalgico degli anni '60. Pensa che colleziono tutto il periodo musicale del mitico Piper. Tornando ancora indietro adoro l'intrattenimento del musical e del teatro con gli attori di una volta: Giorgio De Lullo, Romolo Valli, Arnoldo Foa, Anna Proclemer, Rossella Falk. Un periodo irripetibile quello! A volte mi sono sentito un pesce fuor d'acqua e mi sono domandato se mi trovassi bene o no in questo momento storico, ma come sostiene Woody Allen “siamo tutti camaleonti” cosi' a fatica ho cercato di adattarmi al mondo artistico contemporaneo.
- Cosa ricordi delle tue prime esibizioni da “pischello” nei locali capitolini?
Ricordo bene quanto mi sono divertito alla mia prima esibizione al Piper di domenica pomeriggio. Introdotto a sorpresa da Mr. Franz sul palco, tra contestazioni e approvazioni, mi sono cimentato con coraggio in una performance surreale. Stessa situazione allo Scarabocchio, con Riccardo Modesti che fece interrompere improvvisamente la musica pompata dei tempi, per presentarmi alla folla basita, creando in pista scompiglio e stupore.
- Il tuo esordio è al “Fellini” di Roma. Che ci puoi raccontare del mondo del cabaret?
Al Fellini fondamentalmente facevo l'imitatore, esibendomi con Antonello Costa, Katamura e già allora Max Giusti in veste di ospite. Di quell'ambiente, tra tutte le persone che ho conosciuto, ricordo con piacere il conduttore Marcello Casco (che purtroppo non c'e' piu') grande autore televisivo e radiofonico, che ideò il “Lancio party”, eredità della tradizione dell'Ambra Jovinelli. Sorrido pensando alle quote di vincita del gioco annunciate dal co-conduttore Antonello Liegi: 60.000 lire! Altrimenti 40.000 lire se si perdeva e 50.000 a pari merito.
- Al “Talent Scout” presentavi uno spettacolo imitando personaggi come Gianni Morandi, Albano e Renato Zero. Con tanto di adattamento posturale e mimico. Ti piace giocare con la vocalità?
Colgo l'occasione per ringraziare per la conduzione musicale Nicoletta Costantino del Talent.Tuttora ripropongo Renato quando mi capita. Si, mi piace personalizzare l'imitazione. Sin da ragazzino mi sono avvicinato alla musica scoprendo una buona attitudine al canto. Questa per un imitatore è una qualità importante. Devo ringraziare i miei nonnini che mi hanno iscritto a tutti i Festival. Ricordo “La grande occasione” che risale al 1978 a cui ho partecipato all'età di 6 anni.
- Sei stato scoperto come imitatore da Gigi Sabani nel 1992 vincendo il programma “Ci siamo” in Rai. Cosa ricordi di questo rimpianto artista?
Se a casa mi rivedo la puntata registrata sul vhs mi emoziono ancora. Veramente quando si parla di Gigi mi emoziono sempre. Proprio una bravissima persona. Un pioniere dei talenti dell'imitazione in tv. Un romano D.O.C. che adorava la romanità. Sere fa mi sono commosso al concerto proprio di Renato Zero perché in video hanno estratto un'inquadratura di Gigi. Un grande artista che non ha ricevuto gli onori che gli spettavano. Non fortunato come meritava. Un momento storico della tv che mi piacerebbe ricordare a teatro in un tributo in suo onore assieme ai colleghi e agli amici che lo amano. Quando mi incontrava da Vanni (noto caffè della capitale) mi diceva “mi piaci mi piaci perché sei delicato e non sei mai volgare…bravo bravo”. La sorella al suo funerale mi ha abbracciato e mi ha detto “Gigi ti voleva bene!”. Non lo scorderò mai.
- Ti abbiamo apprezzato alle innumerevoli partecipazioni nel salotto del “Maurizio Costanzo Show“. Una vetrina decisiva per la notorietà presso il grande pubblico, non trovi?
Vado davvero fiero di queste ospitate. Costanzo mi ha dato fiducia e carta bianca. Mi ha pubblicizzato e presentato ai suoi illustri collaboratori, al grande Enrico Vaime! Mi ha fatto figurare come ideatore e conduttore del “Festival di Foligno”. La mia prima esperienza di conduzione pensate, sponsorizzato da Maurizio Costanzo, che vuole bene sinceramente agli artisti, ai comici. E' un grande signore e cultore dello spettacolo. A lui gratitudine totale.
- Ospite a “Libero” con Teo Mammucari che ti ha recentemente voluto con lui nel programma “Fenomenal” ma siete diventati grandi amici?
Nel mio percorso di vita ho conosciuto tanti amici che mi sono portato negli anni, nel tempo e nel cuore. Con Teo ci siamo conosciuti al Fellini di Roma, muovendo insieme i primi passi nel campo dello spettacolo. La prima nostra collaborazione da emergenti risale al 1995 al Gildo.Con Teo siamo diventati grandi grandi amici. Persona di grande generosità. L'ho visto lavorare in condizioni estreme e lo considero un vero professionista. Mi fa ridere più di chiunque altro in assoluto. Uno scherzo continuo. Siamo tutti vittime di Teo! Ha un credito totale con il pubblico, che gli si può consentire tutto. Lo definirei il Marchese del Grillo dei giorni nostri. Con Manolo Bernardo, che gli ho presentato io e che ora collabora come autore televisivo alle sue trasmissioni, siamo diventati un trio inseparabile di amici. (Addirittura io e Manolo tra un anno festeggiamo 25 anni di amicizia!).
- Autore di Radio Due con Lillo e Greg per il programma radiofonico “610”. Quanto ti piace stare al microfono “on air”?
Innanzitutto reputo Lillo e Greg due geni e lavorare con loro è stimolante. Hanno sicuramente una lunga carriera perché, per me, attualmente già stanno avanti. La sera prima dovete sapere che studio circa 20 ipotetiche situazioni tipo che teoricamente dovrei sviluppare con la loro complicità. Ogni appunto poi diventa spunto di risate interminabili e di gags inverosimili. Tra l'altro il nostro è uno dei programmi che ha vinto “Il Premio Flaiano nel 2004”. Che soddisfazione!
- Le tue gags sono caratterizzate da ritmi frenetici, come riesci a far ridere mantenendo un tono serioso e un' espressione imperturbabile?
La rapidità ti consente di andare oltre se non piaci.Tendo ad essere un empirista della comicità a sperimentare. Per quanto riguarda il tono ripeto sempre a me stesso una massima de “Il Marchese del Grillo” “Quanno se scherza bisogna esse seri!”
- Ospite in studio a “Quelli che il calcio…”. Domanda d'obbligo: quale squadra ti fa battere il cuore?
Ho una storia calcistica particolare. Ho resistito a stimoli laziali, juventini, interisti. I miei parenti tecnicamente seguono quasi tutte le squadre del campionato. Ma io sin da tenera età ho manifestato interesse e sono rimasto affascinato da Falcao, Di Bartolomeo, De Sisti…è stato naturale per me innamorarmi della Roma sin dai primi anni '70. Ricordo da undicenne lo scudetto vinto nell'83. La prima lacrima versata invece per Roma-Liverpool nell'84 quando Conti e Graziani sbagliarono i rigori. Secondo me di scudetti ce ne meritavamo altri due in questi ultimi anni. Virtualmente mi piace pensare che li abbiamo vinti noi.
- Altri ricordi che hai, legati alla Magica?
Vedere il capitano, Francesco Totti, che gioca alla playstation per esempio. E poi in Sardegna nel 2006 ho conosciuto Rosella Sensi e suo marito Marco Staffoli. Entrambe persone squisite. Sono un sostenitore della famiglia Sensi perché ritengo che quello che ha fatto il grande Franco Sensi, sia stata una dimostrazione di amore incondizionato per Roma e La Roma. Lo stesso posso dire di Rosella. Massimo rispetto per questa famiglia .
- Una battuta sulla partita di oggi Lazio-Portogruaro?
E' il big-match tra due squadre che stanno facendo bene, ci sarà sicuramente da divertirsi in campo. Mi auguro che sia una partita spettacolare ma soprattutto vera, come Lazio-Inter dello scorso anno...
(Romina Loddi - Foto gentile concessione Ufficio Stampa)
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
|
|
| | 1 | 2FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO - 12^ EDIZIONE Cinema Farnese 2 – 8 maggio 2019
Cinema Farnese (Piazza Campo dè Fiori, 56) Organizzazione: Spizzichino Raffaella
LA GABBIA - SPETTACOLO TEATRALE Teatro Brancaccino Dal 2 al 12 maggio 2019. I biglietti sono disponibili su Ticketone.com
Regia di Massimiliano Vado con Massimiliano Frateschi e Federico Tolardo,prodotto da Inthelfilm presso il Teatro Brancaccino, in via Mecenate 2 | 3RED CANZIAN - INSTORE Discoteca Laziale Via Mamiani 62, ore 18
DANIELE SILVESTRI - INSTORE Libreria La Feltrinelli Via Appia Nuova 427, ore 18 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8MÒ VI MENTO, LIRA DI ACHILLE - PRESENTAZIONE Casa del Cinema INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10, Largo Marcello Mastroianni 1
Un film di STEFANIA CAPOBIANCO e FRANCESCO GAGLIARDI
Con ENRICA GUIDI, GIOVANNI SCIFONI, DANIELE MONTEROSI, BENEDETTA VALANZANO, TONY SPERANDEO ANDREA RONCATO, ALVARO VITALI
Organizzazione: Manzo - Piccirillo
WOMEN EMPOWERMENT, LE DONNE PROTAGONISTE Sporting Club Due Ponti Sporting Club Due Ponti: mercoledì 8 maggio h. 18 presentazione della nuova Associazione Culturale
| 9UNA VITA VIOLENTA - PRESENTAZIONE Cinema Intrastevere Alla conferenza stampa sarà presente il regista THIERRY DE PERETTI
INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Vicolo Moroni, 3
| 10 | 11NEK - INSTORE Discoteca Laziale Via Mamiani 62, ore 16 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16MILANO, VIA PADOVA - PRESENTAZIONE Cinema Aquila AL NUOVO CINEMA AQUILA PER “MILANO, VIA PADOVA” DI ANTONIO REZZA E FLAVIA MASTRELLA
CHE INTRODURRANNO IL DOC. AL PUBBLICO PRESENTE In programmazione al Nuovo Cinema Aquila, via l’Aquila 68 – tel 06.45541398
da giovedì 16 a domenica 19 Maggio 2019 alle ore 21.15 e da giovedì 23 a domenica 26 Maggio 2019 alle ore 21.15 | 17LA MUESTRA DE CINE MEXICANO - 1^ EDIZIONE Casa del Cinema Muestra de Cine Mexicano Primavera 2019
Roma, 17 / 19 maggio 2019, prima edizione
Casa del Cinema, Villa Borgehese Organizzazione: Spizzichino Raffaella | 18 | 19INVISIBILE, TUTTO SI TRASFORMA Hotel Adriano Convegno di studi organizzato dall’Associazione Culturale “Women Empowerment”
Roma, domenica 19 maggio (ore 10), presso l’Hotel Adriano in via della Pallacorda 2
“inVISIBILE, tutto si trasforma”
Caccia agli inquinanti causa di malattie
La presidente di WE, avv. Flavia Sagnelli: “Il benessere fisico e mentale di ciascun individuo
è strettamente connesso con la salute dell’ambiente al cospetto dell’insorgenza di patologie”
PARTITA DEL CUORE Castel Sant'Elia (VT) Campo Comununale Michele Darida, Castel Sant'Elia (VT) | 20PAOLO RUFFINI - PRESENTAZIONE LIBRO Libreria La Feltrinelli Via Appia Nuova 427, ore 18
CONCORSO DI PIAZZA DI SIENA - 87^ EDIZIONE Villa Borghese VILLA BORGHESE, dal 20 al 26 maggio 2019 | 21ALESSIA MARCUZZI - PRESENTAZIONE LIBRO Libreria La Feltrinelli Via Appia Nuova 427, ore 18
MUNDIALIDO, 21^ EDIZIONE - PRESENTAZIONE Teatro Ghione Teatro Ghione, ore 20
Via delle Fornaci, 37 | 22PREMIO AMBASCIATORE DI PACE: ROMA RICORDA MARIA PILAR BUZZETTI Casale di Tor di Quinto Mercoledì 22 maggio: il significativo riconoscimento a una delle 8 vittime italiane
del disastro aereo del 10 marzo scorso in Etiopia, costato la vita a 157 persone
Roma ricorda Maria Pilar Buzzetti
Il Premio “Ambasciatore di Pace” in sua memoria sarà consegnato a Roma
dall.on. Souad Sbai alla madre della giovane cooperante, Anna Rita Giammetta
Raccolta fondi per “Los Peques de Pilar” nell’àmbito dell’iniziativa
che coinvolge Papa Francesco dopo la sua visita ad Abu Dhabi
A PIEDI NUDI - PRESENTAZIONE LIBRO Circolo Canottieri Aniene Mercoledì 22 maggio presentazione al Circolo Canottieri Aniene | 23RICETTE D'AMORE - PRESENTAZIONE LIBRO Notebook Auditorium Il libro dell’attrice e regista Cinzia Berni con un nugolo di personaggi: presentazione giovedì 23 maggio presso la libreria “Notebook Auditorium”
”Ricette d’amore”, romanzo nato dal palcoscenico teatrale | 24 | 25 | 26METAMORFOSI, ALTRE STORIE OLTRE IL MITO - SPETTACOLO TEATRALE Teatro Ghione METAMORFOSI – Altre Storie Oltre il Mito, regia di Alessandra Pizzi
Con Enrico Lo Verso Con la partecipazione di Sade Mangiaracina Teatro Ghione, 26 maggio 2019 - Ore 18.00 e ore 21.00
Via delle Fornaci 37
Telefono: 066372294/3380555349 Info spettacoli: 3279097113 | 27 | 28SELFIE - PRESENTAZIONE Cinema Apollo INGRESSO SU ACCREDITO
SELFIE, un film scritto e diretto da Agostino Ferrente
Interpretato e filmato da Alessandro Antonelli, Pietro Orlando
PROIEZIONE E CONFERENZA STAMPA A ROMA
martedì 28 maggio, ore 11.00, cinema Apollo 11
(via Nino Bixio, 80/a)
a seguire (ore 12.30) conferenza stampa moderata da Alberto Crespi, saranno presenti il regista Agostino Ferrente e i protagonisti Alessandro Antonelli e Pietro Orlando
| 29ASINO - PRESENTAZIONE Cinema Aquila
SERATA EVENTO MERCOLEDÌ 29 MAGGIO, AL NUOVO CINEMA AQUILA PER “ASINO” DI ANATOLY VASILYEV CHE INTRODURRÀ IL FILM AL PUBBLICO PRESENTE
AL TAYAR. LA CORRENTE - PRESENTAZIONE Circolo degli Esteri In tutte le librerie “Al Tayar. La corrente”, un Egitto caotico e affascinante nel nuovo romanzo di Mario Vattani
Mercoledì 29 maggio al Circolo degli Esteri la presentazione con Vittorio Sgarbi e Pia Luisa Bianco
MASSIMO DI CATALDO - INSTORE Discoteca Laziale Via Mamiani 62, ore 17 | 30FIORE GEMELLO - PRESENTAZIONE Cinema Caravaggio Un film scritto e diretto da
LAURA LUCHETTI, con Anastasiya Bogach e Kallil Kone, con ANIELLO ARENA
MAURO ADDIS, FAUSTO VERGINELLI, ALESSANDRO PANI
Con la partecipazione straordinaria di
GIORGIO COLANGELI
prodotto da GIUSEPPE GALLO
una produzione PICTURE SHOW in associazione con DONKADILLO
con il contributo della REGIONE SARDEGNA, del COMUNE DI CAGLIARI,
della FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION
e di REGIONE LAZIO
in collaborazione con RAI CINEMA
distribuzione e uscita FANDANGO
Ore 10, INGRESSO SU ACCREDITO, Via Giovanni Paisiello, 24
| 31 |
|
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|