EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI
Massimo Bagnato - Intervista |
Abbiamo incontrato il noto comico Massimo Bagnato, grande tifoso romanista e presenza fissa a "Quelli che il calcio" su Rai 2, che sarà tra gli ospiti di venerdi 5 Novembre al Ducati Caffè al "Premio Sette Colli Giallorossi":
- Massimok Bagnatok è il tuo nickname. Massimino per gli amici. Classe 1972 parlaci dei tuoi gusti artistici?
Amo definirmi “antico” nel modo di pensare, mi sento figlio di un'altra epoca, un vero nostalgico degli anni '60. Pensa che colleziono tutto il periodo musicale del mitico Piper. Tornando ancora indietro adoro l'intrattenimento del musical e del teatro con gli attori di una volta: Giorgio De Lullo, Romolo Valli, Arnoldo Foa, Anna Proclemer, Rossella Falk. Un periodo irripetibile quello! A volte mi sono sentito un pesce fuor d'acqua e mi sono domandato se mi trovassi bene o no in questo momento storico, ma come sostiene Woody Allen “siamo tutti camaleonti” cosi' a fatica ho cercato di adattarmi al mondo artistico contemporaneo.
- Cosa ricordi delle tue prime esibizioni da “pischello” nei locali capitolini?
Ricordo bene quanto mi sono divertito alla mia prima esibizione al Piper di domenica pomeriggio. Introdotto a sorpresa da Mr. Franz sul palco, tra contestazioni e approvazioni, mi sono cimentato con coraggio in una performance surreale. Stessa situazione allo Scarabocchio, con Riccardo Modesti che fece interrompere improvvisamente la musica pompata dei tempi, per presentarmi alla folla basita, creando in pista scompiglio e stupore.
- Il tuo esordio è al “Fellini” di Roma. Che ci puoi raccontare del mondo del cabaret?
Al Fellini fondamentalmente facevo l'imitatore, esibendomi con Antonello Costa, Katamura e già allora Max Giusti in veste di ospite. Di quell'ambiente, tra tutte le persone che ho conosciuto, ricordo con piacere il conduttore Marcello Casco (che purtroppo non c'e' piu') grande autore televisivo e radiofonico, che ideò il “Lancio party”, eredità della tradizione dell'Ambra Jovinelli. Sorrido pensando alle quote di vincita del gioco annunciate dal co-conduttore Antonello Liegi: 60.000 lire! Altrimenti 40.000 lire se si perdeva e 50.000 a pari merito.
- Al “Talent Scout” presentavi uno spettacolo imitando personaggi come Gianni Morandi, Albano e Renato Zero. Con tanto di adattamento posturale e mimico. Ti piace giocare con la vocalità?
Colgo l'occasione per ringraziare per la conduzione musicale Nicoletta Costantino del Talent.Tuttora ripropongo Renato quando mi capita. Si, mi piace personalizzare l'imitazione. Sin da ragazzino mi sono avvicinato alla musica scoprendo una buona attitudine al canto. Questa per un imitatore è una qualità importante. Devo ringraziare i miei nonnini che mi hanno iscritto a tutti i Festival. Ricordo “La grande occasione” che risale al 1978 a cui ho partecipato all'età di 6 anni.
- Sei stato scoperto come imitatore da Gigi Sabani nel 1992 vincendo il programma “Ci siamo” in Rai. Cosa ricordi di questo rimpianto artista?
Se a casa mi rivedo la puntata registrata sul vhs mi emoziono ancora. Veramente quando si parla di Gigi mi emoziono sempre. Proprio una bravissima persona. Un pioniere dei talenti dell'imitazione in tv. Un romano D.O.C. che adorava la romanità. Sere fa mi sono commosso al concerto proprio di Renato Zero perché in video hanno estratto un'inquadratura di Gigi. Un grande artista che non ha ricevuto gli onori che gli spettavano. Non fortunato come meritava. Un momento storico della tv che mi piacerebbe ricordare a teatro in un tributo in suo onore assieme ai colleghi e agli amici che lo amano. Quando mi incontrava da Vanni (noto caffè della capitale) mi diceva “mi piaci mi piaci perché sei delicato e non sei mai volgare…bravo bravo”. La sorella al suo funerale mi ha abbracciato e mi ha detto “Gigi ti voleva bene!”. Non lo scorderò mai.
- Ti abbiamo apprezzato alle innumerevoli partecipazioni nel salotto del “Maurizio Costanzo Show“. Una vetrina decisiva per la notorietà presso il grande pubblico, non trovi?
Vado davvero fiero di queste ospitate. Costanzo mi ha dato fiducia e carta bianca. Mi ha pubblicizzato e presentato ai suoi illustri collaboratori, al grande Enrico Vaime! Mi ha fatto figurare come ideatore e conduttore del “Festival di Foligno”. La mia prima esperienza di conduzione pensate, sponsorizzato da Maurizio Costanzo, che vuole bene sinceramente agli artisti, ai comici. E' un grande signore e cultore dello spettacolo. A lui gratitudine totale.
- Ospite a “Libero” con Teo Mammucari che ti ha recentemente voluto con lui nel programma “Fenomenal” ma siete diventati grandi amici?
Nel mio percorso di vita ho conosciuto tanti amici che mi sono portato negli anni, nel tempo e nel cuore. Con Teo ci siamo conosciuti al Fellini di Roma, muovendo insieme i primi passi nel campo dello spettacolo. La prima nostra collaborazione da emergenti risale al 1995 al Gildo.Con Teo siamo diventati grandi grandi amici. Persona di grande generosità. L'ho visto lavorare in condizioni estreme e lo considero un vero professionista. Mi fa ridere più di chiunque altro in assoluto. Uno scherzo continuo. Siamo tutti vittime di Teo! Ha un credito totale con il pubblico, che gli si può consentire tutto. Lo definirei il Marchese del Grillo dei giorni nostri. Con Manolo Bernardo, che gli ho presentato io e che ora collabora come autore televisivo alle sue trasmissioni, siamo diventati un trio inseparabile di amici. (Addirittura io e Manolo tra un anno festeggiamo 25 anni di amicizia!).
- Autore di Radio Due con Lillo e Greg per il programma radiofonico “610”. Quanto ti piace stare al microfono “on air”?
Innanzitutto reputo Lillo e Greg due geni e lavorare con loro è stimolante. Hanno sicuramente una lunga carriera perché, per me, attualmente già stanno avanti. La sera prima dovete sapere che studio circa 20 ipotetiche situazioni tipo che teoricamente dovrei sviluppare con la loro complicità. Ogni appunto poi diventa spunto di risate interminabili e di gags inverosimili. Tra l'altro il nostro è uno dei programmi che ha vinto “Il Premio Flaiano nel 2004”. Che soddisfazione!
- Le tue gags sono caratterizzate da ritmi frenetici, come riesci a far ridere mantenendo un tono serioso e un' espressione imperturbabile?
La rapidità ti consente di andare oltre se non piaci.Tendo ad essere un empirista della comicità a sperimentare. Per quanto riguarda il tono ripeto sempre a me stesso una massima de “Il Marchese del Grillo” “Quanno se scherza bisogna esse seri!”
- Ospite in studio a “Quelli che il calcio…”. Domanda d'obbligo: quale squadra ti fa battere il cuore?
Ho una storia calcistica particolare. Ho resistito a stimoli laziali, juventini, interisti. I miei parenti tecnicamente seguono quasi tutte le squadre del campionato. Ma io sin da tenera età ho manifestato interesse e sono rimasto affascinato da Falcao, Di Bartolomeo, De Sisti…è stato naturale per me innamorarmi della Roma sin dai primi anni '70. Ricordo da undicenne lo scudetto vinto nell'83. La prima lacrima versata invece per Roma-Liverpool nell'84 quando Conti e Graziani sbagliarono i rigori. Secondo me di scudetti ce ne meritavamo altri due in questi ultimi anni. Virtualmente mi piace pensare che li abbiamo vinti noi.
- Altri ricordi che hai, legati alla Magica?
Vedere il capitano, Francesco Totti, che gioca alla playstation per esempio. E poi in Sardegna nel 2006 ho conosciuto Rosella Sensi e suo marito Marco Staffoli. Entrambe persone squisite. Sono un sostenitore della famiglia Sensi perché ritengo che quello che ha fatto il grande Franco Sensi, sia stata una dimostrazione di amore incondizionato per Roma e La Roma. Lo stesso posso dire di Rosella. Massimo rispetto per questa famiglia .
- Una battuta sulla partita di oggi Lazio-Portogruaro?
E' il big-match tra due squadre che stanno facendo bene, ci sarà sicuramente da divertirsi in campo. Mi auguro che sia una partita spettacolare ma soprattutto vera, come Lazio-Inter dello scorso anno...
(Romina Loddi - Foto gentile concessione Ufficio Stampa)
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
|
|
1FRECCIAROSSA, LA PREVENZIONE VIAGGIA IN TRENO Ministero della Salute Lunedì 1 ottobre al Ministero della Salute (ore 11) presentazione dell’iniziativa
curata dalla prof.ssa Adriana Bonifacino, presidente di “IncontraDonna Onlus”
ROSANNA LAMBERTUCCI - PRESENTAZIONE LIBRO Camera di Commercio Rosanna Lambertucci presenta
“LA NUOVA DIETA 4 PIÙ 1 - 4 PIÙ 1”
Per dimagrire, per rigenerare, per depurare
Lunedì 1 Ottobre ore 18:15
Camera di Commercio di Roma - Sala del Tempio di Adriano
Piazza di Pietra – Roma | 2DUE PONTI...E A CASO, CULTURA IN MOVIMENTO Circolo Due Ponti Atena in Circolo fa tappa martedì 2 ottobre al “Due Ponti Sporting Club”
Relatore il professor Antonio Rebuzzi
testimonial Mariangela Perrupato
“Amici del cuore
Come allenare l’atleta che ci batte nel petto”
L’iniziativa di Atena Onlus ospitata da “Due Ponti… e a capo/Cultura in movimento”,
format fortemente voluto dai presidenti del sodalizio sportivo, Emanuele e Pietro Tornaboni | 3GALÀ DEL CINEMA E DELLA FICTION - PRESENTAZIONE Università Pegaso Mercoledì 3 ottobre alle ore 11,30, sarà presentata alla stampa - presso la sede dell'Università Pegaso, via di San Pantaleo 66 (piazza Navona) - la decima edizione del 'Galà del Cinema e della Fiction' in Campania. | 4LOREDANA BERTE' - PRESENTAZIONE CD Discoteca Laziale Via G. Giolitti 263, ore 18 | 5 | 6 | 7ALESSANDRA AMOROSO - PRESENTAZIONE CD Discoteca Laziale Via G. Giolitti 263, ore 18 | 8 | 9NESSUNO COME NOI - PRESENTAZIONE Cinema Adriano INGRESSO SU ACCREDITO
Martedì 9 ottobre ore 10.30
c/o Cinema Adriano, Piazza Cavour | 10 | 11FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DEI CASTELLI ROMANI - 2^ EDIZIONE Castelli Romani 11-14 ottobre 2018 Organizzazione: A.N.P.O.E. (Associazione Nazionale Produttori e Organizzatori Eventi) | 12RINO BARILLARI, THE KING OF PAPARAZZI - MOSTRA FOTOGRAFICA MAXXI Rino Barillari, Istituto Luce Cinecittà presenta, per la prima volta al mondo, un percorso completo sulla carriera del fotoreporter che meglio di chiunque altro ha impersonato il “paparazzo”, personaggio creato da Federico Fellini per il film “La Dolce Vita”.
Oltre alle foto degli anni della Dolce Vita
gli scatti inaspettati del fotoreporter più famoso del mondo.
Un percorso imperdibile per comprendere la storia del nostro paese tra gossip e cronaca ROMA, SPAZIO EXTRA MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
DAL 12 AL 28 OTTOBRE 2018
ACHILLE TARALLO - PRESENTAZIONE Casa del Cinema INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1)
Organizzazione: Locurcio | 13 | 14 | 15TI PRESENTO SOFIA - PRESENTAZIONE Cinema Adriano INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10
Piazza Cavour
Un film di GUIDO CHIESA
Con ANDREA PISANI e per la prima volta sullo schermo CATERINA SBARAGLIA e con SHEL SHAPIRO e la partecipazione di CATERINA GUZZANTi | 16EUFORIA - PRESENTAZIONE Cinema Caravaggio INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Di Valeria Golino
con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi e con Jasmine Trinca
Prodotto da VIOLA PRESTIERI, NICOLA GIULIANO,
FRANCESCA CIMA, CARLOTTA CALORI
Una produzione HT FILM e INDIGO FILM con RAI CINEMA
Distribuzione 01
Cinema Caravaggio - Via Giovanni Paisiello, 24
| 17GIANLUIGI NUZZI - INCONTRO Circolo Canottieri Lazio Mercoledì 17 ottobre Lungotevere Flaminio
Gianluigi Nuzzi, molti 'segreti' svelati al Circolo Canottieri Lazio | 18FESTA DEL CINEMA DI ROMA - 13^ EDIZIONE Auditorium Parco della Musica 18-28 OTTOBRE 2018
Via Pietro de Coubertin, 30 | 19FESTA DEL CINEMA DI ROMA - PELLICOLA D'ORO Auditorium Parco della Musica Saranno presenti al convegno Laura Delli Colli (Vicepresidente Fondazione Cinema per Roma), l’On. Silvia Costa (Parlamentare Europeo), Paolo Masini (MiBact Consigliere del Ministro), Roberto Perpignani (Presidente FIDAC), il Premio Oscar Gianni Quaranta (Scenografo). | 20VENI, VIDI, VINI (LE) La Mimosa INGRESSO SU INVITO
A “La Mimosa” di Formello, sabato 20 ottobre - ore 13, III edizione dell’evento Anni '70
Su dischi in vinile originali i brani che hanno fatto la storia della musica internazionale
“Veni, Vidi, Vini(le)”
Il ritorno del vinile e il successo dell'enogastronomia italiana: nuova vittoria del vintage
e della qualità italiana con la celebre frase, riadattata, di Giulio Cesare: “Veni, Vidi, Vici”
Esibizione del rapper “Nine” e della sua band con Naira special guest, ospiti a sorpresa, e vip
Organizzazione: Collacciani Marino | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27MANESKIN - PRESENTAZIONE CD Discoteca Laziale Via G. Gioitti 263
Ore 14 | 28 | 29 | 30CONVERSAZIONE SU TIRESIA - PRESENTAZIONE Casa del Cinema MARTEDÌ 30 OTTOBRE h 10.00 - ROMA
CASA DEL CINEMA, LARGO MARCELLO MASTROIANNI, 1
| 31 |
|
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|