EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI

Marina Ripa di Meana, Virgina Agnelli Madre e Farfalla - Presentazione libro
08 -05-2012  |  SOHO CAFè ORGANIZZAZIONE: Sturla Furnò Emilio

Primo appuntamento dedicato all'incontro con l'autore al Soho Café – l'elegante locale ispirato al quartiere Soho di Manhattan – situato all'interno del modernissimo club sportivo e dedicato al wellness Heaven 4 in Piazza Marconi 6 a Roma. Marina Ripa di Meana ha presentato il libro “Virgina Agnelli – Madre e Farfalla” scritto assieme a Gabriella Mecucci edito da Minerva che ha avuto un grande successo di vendite in libreria. Bellissima, trasgressiva, intelligente, coraggiosa, figlia di un principe della nobiltà nera e della travolgente e sardonica americana Princess Jane: Virginia Bourbon Del Monte Agnelli, madre di Gianni, Susanna e di altri 5 figli, ha avuto una vita drammatica e “scandalosa”. Molti gli ospiti invitati da Umberto Masci e Emilio Sturla Furno: Dani del Secco d'Aragona, grande amica di Marina, presente in qualità di giornalista e relatore e poi Livio Beshir, Maria Monsè, Sandra Cioffi, Dani del Secco d'Aragona, Silvana Augero, Antonella Vitetti Martini, Padre Simeone Catsinas Archimandrita, lo scrittore e autore televisivo Nino Spirlì, il futurista Graziano Cecchini, Sandro Di Castro, Ruben Della Rocca, il maestro Marco Celli Stein. Tanti applausi anche dallo staff del centro - Carla Palombi, Giuseppe D'Agnano, Fabio e Gianluca De Vincenzoe Claudio Merola - e uno speciale dono a Marina dall'hair stylist Michele Spanò: in variopinto cappello decorato con piumoe, fucsia e nere, rose, e strass ribamati su ali di tulle. Per gli ospiti, al termine della presentazione, si è svolta una visita al nuovo tempio della salute, del benessere e alla buona cucina nella centralissima sede degli storici archivi di Stato di fronte all'obelisco simbolo del quartiere Eur. Brindisi finale con monoporzioni di cous cous di verdure, timballi ai formaggi e tiramisù. “Abbiamo pensato ad un ambiente dal design minimale unito all'architettura monumentale tipica di questa zona della Capitale” – hanno spiegato i titolari - “L'arredamento candido di Egon Von Furstenberg, con preziosi dettagli argento, è una suggestiva cornice per gustare, non solo un ottimo caffè, ma lunch e dinner ideati dall'executive chef. La nostra filosofia culinaria è estrosa e, al contempo, concreta; esalta i sapori della cucina tradizionale con un tocco di modernità. E puntiamo anche su incontri dedicati alla cultura e all'arte per offrire al cliente uno spazio sensoriale a tutto tondo”.
La biografia è stata tenacemente occultata dalla famiglia che ha cancellato la sua straordinaria personalità. Questo libro non racconta né le vicende della Fiat, né gli scontri per ragioni di eredità, vuole restituire invece alla storia la figura di una donna affascinante e decisiva nella formazione di re Gianni e della famiglia reale Agnelli. Nella costruzione, insomma, dell'Agnelli style. Tanto è vero che l'avvocato teneva in camera da letto una sola fotografia: la sua. Virginia perse il marito Edoardo, morto per un incidente aereo, a 35 anni. Pochi mesi dopo la sua scomparsa s'innamorò di Curzio Malaparte, tanto da volerlo sposare. Lo aveva conosciuto a Forte dei Marmi, dove passava molti mesi dell'anno nella sua splendida villa sul mare. Il suocero, il fondatore della dinastia, il senatore Giovanni Agnelli non glielo perdonò. Prima fece saltare le nozze, poi chiese al capo dell'Ovra Arturo Bocchini di seguirla passo passo, e di fornirgli tutte le notizie sulla vita della nuora. La polizia fascista per mesi e mesi la pedinò e compilò su di lei dettagliati rapporti. Servirono al senatore Agnelli per citare Virginia presso il tribunale per i minori di Torino, che in tempi rapidissimi emise una sentenza che le toglieva la patria potestà e l'affidava al suocero. L'ordinanza la bollava come pubblica peccatrice e consentiva una sorta di “sequestro” dei 7 figli, che le vennero strappati dalla polizia mentre in treno si recavano con lei a Roma. (Servizio Fabrizio Pacifici - Foto gentile concessione Ufficio Stampa)


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< APRILE 2014 >>
L M M G V S D
 1NON C'E' DUE SENZA TRE - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
“Non c'è due senza…te” di Tony FORNARI
con Claudia CAMPAGNOLA, Marco MORANDI, Matteo VACCA, Carlotta PROIETTI
regia, Tony FORNARI √ In scena dal 1 al 13 aprile
tutte le sere alle 21 dal martedì al sabato

domenica, secondo sabato e secondo mercoledì di programmazione anche alle 17.30
TEATRO NINO MANFREDI Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma Info: 06/56324849 www.teatroninomanfredi.it
info@teatroninomanfredi.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
23CREATIVITY PARTY
Accademia del Lusso
Vieni a scoprire i protagonisti del fashion system giovedì 3 aprile 2014.

Accademia del Lusso Roma via Barberini, 67 dalle 17 alle 21

Organizzazione:
Cotticelli Angela
4MIRKO LOCATELLI - INCONTRO
Nuovo Cinema Aquila
Venerdì 4 Aprile alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON MIRKO LOCATELLI PER I CORPI ESTRANEI. Il regista del film in concorso all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma – che può contare su un’interpretazione di rara intensità di Filippo Timi - risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione.Sarà presente anche la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli,modera Giona Nazzaro. Il film è realizzato con il supporto di Fondazione Magica Cleme.
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
5SPRING MARKET 2014 - FIERA DI PRIMAVERA
Fattori Autoforum (Piazza Pio XI n.67)
Lo storico Mercatino di Natale, che ormai da anni si tiene presso il Duke Hotel di Via Archimede, ai Parioli, replica per una sessione di Primavera presso l'Autosalone Fattori Autoforum di Piazza Pio XI n.67 nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 Aprile, dalle ore 10 alle ore 20.


Info: simona.vazzana@gmail.com - 333.8065925
6
7NADA - PRESENTAZIONE ALBUM
La Feltrinelli Libri e Musica
Nada presenta il suo nuovo cd Occupo poco spazio. Interviene Paola De Angelis.

Via Appia Nuova 427, ore 18.
89SONG' E' NAPULE - PRESENTAZIONE
Cinema Barberini
INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30.

Saranno presenti i registi Marco e Antonio Manetti con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli e Carlo Buccirosso.

Organizzazione:
Scarafoni Nobile
1011ONIRICA - PRESENTAZIONE
Cinema Barberini
INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30.

Cinema Barberini - Piazza Barberini 24

Segue conferenza stampa con il regista Lech Majewski


L'IMPORTANZA DEL KM 0 E BIOLOGICO NELL'ETA EVOLUTIVA
Il Borgo (Ariccia)
- Ore 9.30. Ingresso libero per il Convegno.

- Ore 13.00 Degustazione Pasta, Pizza e Dolci, contributo di €5.00.

Info e prenotazioni: 0693730870 - Via Colli San Paolo, 13, Ariccia (RM)


PRESENTAZIONE DELLO IAC: L'ITALIAN ARTS CENTER
Shari Vari
Si terrà venerdì 11 aprile alle 19.30 allo Shari Vari di Roma in via di Torre Argentina 78 la presentazione dello IAC: l'Italian Arts Center.
Saranno presenti i docenti e personaggi dello spettacolo.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
1213
14SEGNI DI RIPARTENZA PRESENTA FACCIO QUELLO CHE VOGLIO?! UNA DOMANDA O UN'AFFERMAZIONE?
Nuovo Cinema Aquila
La serata inizierà con la proiezione di alcune clip del film indipendente “Spaghetti Story” e con l'intervista all'attore Valerio di Benedetto. L'evento proseguirà con il coinvolgimento del pubblico da parte dei professionisti di S.d.R. per evidenziare e risolvere le problematiche che il film ha fatto emergere.

Ore 20

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
15CONCORSO DI CORTOMETRAGGI "RICOMINCIO DA CINQUE"
Nuovo Cinema Aquila
VITA E IMMAGINI A ROMA IN ANALOGICO E DIGITALE
Rush finale per "Ricomincio da cinque", il concorso di cortometraggi, promosso nello scorso autunno in occasione del passaggio dalla pellicola al digitale, con l'intento di raccogliere opere che rappresentino vita, memorie e trasformazioni urbanistico-architettoniche e antropologico-culturali del territorio dell'attuale Municipio Roma V nella nuova delimitazione territoriale che accorpa gli ex Municipi VI e VII.
INGRESSO LIBERO Ore 20.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
16LA SEDIA DELLA FELICITA' - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
Saranno presenti ISABELLA RAGONESE, VALERIO MASTANDREA, GIUSEPPE BATTISTON.

Ore 10.30, INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Scarafoni Nobile
17PAOLA MAUGERI - PRESENTAZIONE LIBRO
La Feltrinelli Libri e Musica
Piazza Colonna 31, ore 18.
181920
212223A PORTE CHIUSE, QUANDO IL TEATRO RESPIRA A RITMO DI TANGO...
Teatro Eliseo
con Sargis Galstyan, Marine Galstyan, Claudia Mancinelli e Lorenzo Girolami

costumi Naira Abgaryan - luci Emiliano Pona -
suono Chiara Grillini
Mercoledì 23 e giovedì 24 aprile

Teatro Piccolo Eliseo. Via Nazionale, 183 - Roma

Organizzazione:
Cotticelli Angela
24252627
282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno